LIGURIA - Un ferragosto all'insegna dei controlli rafforzati a Genova e in tutta la Liguria. Un piano di sicurezza ad hoc che coinvolge i litorali cittadini e gli snodi nevralgici delle città. A Genova attenzione particolare ai vicoli e alla zona di Sottoripa dopo i recenti fatti di violenza. In servizio per monitorare la situazione anche le moto per muoversi più rapidamente. E poi il pattuglione congiunto composto da polizia di stato o carabinieri, esercito e polizia locale che già da luglio gira per i vicoli durante il pomeriggio e la sera.
Ma non solo, controlli anche da parte del settore della polizia amministrativa e sociale per accertare che i negozianti aperti non vendano alcoolici ai minori. Controlli rafforzati anche nelle altre delegazioni: da Nervi e Quinto a Sampierdarena e Sestri Ponente con in campo anche le unità cinofile antidroga. Stessi servizi anticrimine in atto a Chiavari e Rapallo.
Sul fronte della sicurezza stradale, ampliato per tutta la giornata il monitoraggio per garantire la presenza di agenti sulle principali arterie stradali e autostradali interessate dal traffico ferragostano lungo tutta la provincia.
Ma in un giorno di spostamenti ecco che sono stati potenziati anche i controlli nelle stazioni ferroviarie con la polizia che ha incrementato i servizi volti a prevenire furti e raggiri nei luoghi più affollati, con pattuglie in stazione e a bordo treno soprattutto lungo le fermate delle località turistiche, come ad esempio le Cinque Terre.
La polizia di frontiera ha potenziato al massimo anche il presidio e i controlli al porto di Genova, interessato da un flusso straordinario di passeggeri in partenza e arrivo dai traghetti con la movimentazione di oltre 12 mila persone in meno di 24 ore. Super controlli anche per quanto riguarda il monitoraggio delle telecamete di sorveglianza e sotto l'aspetto della cyber security.