SESTRI LEVANTE - Via libera di Regione Liguria al finanziamento per circa 200mila euro (199.999,12 euro) a valere sul fondo rotativo legato al Fondo strategico infrastrutture per coprire le spese di progettazione della viabilità alternativa a Riva Trigoso, nel Comune di Sestri Levante, in attuazione del Protocollo d’intesa siglato tra Comune e Regione. Il Comune si impegna a restituire le risorse alla Regione entro due anni come rimborso del fondo di rotazione assegnato.
“È una promessa mantenuta rispetto ad un preciso impegno assunto da Giovanni Toti lo scorso anno – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone – per rispondere a una specifica esigenza di quel territorio. Si conferma così il ruolo della Regione, al fianco dei Comuni per aiutarli a fronteggiare le spese per l’elaborazione di progetti per opere pubbliche strategiche: in questo caso si tratta di un’infrastruttura fondamentale per il futuro sviluppo produttivo e occupazionale di un’area che ospita poli industriali di grande importanza come Arinox e Fincantieri. I prossimi passi spetteranno certamente alla prossima Giunta regionale, che potrà decidere se finanziare o meno la realizzazione dell'opera. Spetterà invece al Comune il completamento della fase progettuale compreso l’iter per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e l’acquisizione delle aree interessate dalle opere, entro i primi mesi del 2025. L’obiettivo condiviso è quello di arrivare all’appalto integrato con l’avvio dei lavori entro la fine del prossimo anno”.
“Grazie al finanziamento accordato dalla Giunta regionale abbiamo le risorse necessarie per avviare la progettazione della viabilità alternativa per l'accesso dei mezzi pesanti agli stabilimenti industriali Arinox e Fincantieri, liberando così il borgo di Riva e la via Aurelia dal problema del traffico di tir e bilici in discussione da decenni. Un progetto a cui come Amministrazione stiamo lavorando con impegno, al fianco delle aziende interessate e di RFI - sottolinea il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas -. La nuova strada migliorerà non solo la viabilità cittadina, ma anche il lavoro per le due imprese più importanti per il nostro territorio.
Desidero rinnovare il ringraziamento da parte dell’intera Amministrazione all’assessore Giacomo Giampedrone e a tutta la Giunta regionale, per l’attenzione rivolta alle necessità del nostro territorio. Un grazie anche al consigliere Claudio Muzio efficace tramite tra le esigenze del comprensorio e Regione Liguria".
"Esprimiamo soddisfazione per il finanziamento della regione per la realizzazione della viabilità alternativa per l’accesso allo stabilimento di Fincantieri. Arinox conferma il suo impegno a concedere parte delle sue aeree per la realizzazione della strada subordinato al permanere dell’attuale accesso alle aeree Arinox dalla via Aurelia in conformità agli accordi presi con le Amministrazioni precedenti", commenta l'Amministratore Delegato di Arinox, Massimiliano Sacco.
Antonio Quintano, Direttore del cantiere Fincantieri, ha dichiarato: "Accogliamo con favore la notizia odierna e ringraziamo le istituzioni per il grande impegno. La nuova infrastruttura risponde alle esigenze operative del cantiere e del territorio su cui insiste. Fincantieri è impegnata a contribuire al progresso economico e sociale della Liguria, investendo costantemente nei cantieri e garantendo posti di lavoro che sostengono la comunità locale. Continueremo a lavorare al fianco delle Istituzioni locali per assicurare il successo di questo progetto, che riteniamo fondamentale per il futuro della nostra area".