Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

L'assessore alla Protezione civile Giampedrone: "Terremo sotto controllo i modelli, atteso nuovo fronte intenso"
1 minuto e 15 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - La quiete, anche se per poco, prima della nuova "tempesta". Così, lo scenario che si prospetta - nelle ore in cui il maltempo ha messo in ginocchio la Piana di Albenga - è quello di una tregua per venerdì 6 e sabato 7 settembre, in attesa di un nuovo fronte perturbato per la giornata di domenica 8 settembre. La pioggia e il maltempo hanno messo a dura prova la zona del Savonese, soprattutto quella di Albenga. Ingenti i danni alle coltivazioni e alle attività agricole, con grandi quantitativi d'acqua che si sono abbattuti in pochi minuti.

Le ore di pioggia più intensa si sono verificate fra le 3 e le 5 della notte, prima dell’alba, quando fortunatamente gli spostamenti delle persone sono limitati e questo è certamente positivo sotto il profilo della Protezione civile. Tutta l’area dell’albenganese, nel ponente savonese, ha registrato le precipitazioni più significative, con la necessità di evacuare una famiglia in via precauzionale.

"Da domani (venerdì 6 settembre ndr) inizieremo a guardare la nuova perturbazione che dovrebbe attraversarci tra la giornata di domenica e quella di lunedì, e che ovviamente sarà valutata con tutta l'attenzione del caso. E se sarà necessario verrà emanata una nuova allerta per domenica" ha spiegato a Primocanale l'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. Uno scenario che dovrà essere monitorato nelle prossime ore, soprattutto nella giornata di sabato prossimo, quando usciranno i modelli che annunceranno o meno una possibile allerta. Preoccupazione soprattutto per la zona dell'Albenganese, dove è già iniziata la conta dei danni.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Settembre 2024

Maltempo in Liguria, allerta gialla prolungata fino alle 18

LIGURIA - E' terminata alle 13 l'allerta arancione per piogge e temporali sul Centro-Ponente (zone A-B-D) mentre l'Arpal ha prolungato l'allerta gialla su tutta la regione fino alle ore 18. La notte ha portato forti piogge che si sono concentrate soprattutto sull'albenganese con pesanti danni alle c
Giovedì 05 Settembre 2024

Maltempo, Giampedrone: "Domenica atteso nuovo peggioramento"

GENOVA - L'ondata di maltempo ha interessato la Liguria con un'allerta arancione e una perturbazione che si è abbattuta sul Ponente soprattutto sulla zona di Albenga. L'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone fa il quadro della situazione e dei danni provocati dalla pioggia no
Giovedì 05 Settembre 2024

Maltempo in Liguria, la testimonianza di una sfollata ad Albenga: "Ci hanno portati via col canotto"

https://www.youtube.com/embed/nUxhDmMAGTA?si=s40ZQYxjNRM7Vrdk