Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Il palinsesto del mattino a pieno ritmo con qualche novità. Primomattino, Al servizio del pubblico, Il medico risponde, la Finestra sul mondo: focus sempre sull'informazione di servizio e nel dar voce a tutta la Liguria
2 minuti e 51 secondi di lettura
di Eva Perasso

Da lunedì 9 settembre la programmazione del mattino di Primocanale ricomincia a pieno ritmo settembrino con qualche novità e ancor più ricchezza e varietà informativa: Primomattino si allunga, il medico risponde copre una nuova fascia oraria al centro della programmazione della mattinata, Al servizio del Pubblico si arricchisce di contributi, fino ad arrivare all'ora di pranzo. Tutto sempre disponibile in tv, in streaming dal sito primocanale.it e dalla app di Primocanale, con tutte le notizie e i contenuti subito disponibili online e sui canali social. YouTube, Instagram, Facebook, Telegram, WhatsApp: tutte le notizie passano da qui.

PRIMOMATTINO - Le trasmissioni in diretta di Primocanale iniziano alle ore 8 da lunedì a sabato, con Primo mattino, e si allunga fino alle ore 10: è il momento degli aggiornamenti sulle ultime dalla notte, i temi principali del giorno, tutte le informazioni di servizio utili per iniziare la giornata. Il traffico a Genova con il contributo della Polizia Locale e in Liguria, con focus sulla viabilità ordinaria e lungo le autostrade. Le previsioni del tempo con Arpal e con 3b Meteo, le voci dei comuni di tutta la Liguria da ponente a levante con i sindaci in diretta. I grandi temi e i grandi fatti di cronaca: dal processo Morandi al porto, dalla politica allo sport, dalla sanità alla cultura e all'ambiente. Il mondo della scuola, il turismo, il commercio, l'economia trattati con interviste e approfondimenti. E' anche il momento per raccontare cosa succede nella giornata su Primocanale, dove sono diretti i nostri giornalisti, quali sono i temi delle trasmissioni del giorno. In conduzione Eva Perasso, con i collegamenti della redazione da Newsroom 28, di Emanuela Cavallo dalla Spezia, Elisabetta Biancalani dal Tigullio e Alessandra Boero da Imperia.

IL MEDICO RISPONDE - Lo storico appuntamento con Tiziana Oberti continua ma cambia orario, slittando al centro della mattinata, dalle ore 10 alle ore 10.30. Telefonate sempre aperte e messaggi WhatsApp con le domande dei telespettatori in diretta per gli specialisti che si alternano per trattare tanti temi diversi. Dai virus di stagione al cuore, dalla neurologia alle patologie dei più piccoli, dalla dermatologia alle allergie, ogni giorno un medico diverso per rispondere a tutti i quesiti.

AL SERVIZIO DEL PUBBLICO - Enrico Cirone dalle 10.30 è l'eco dei messaggi e delle telefonate dal pubblico, lancia i temi del giorno, li approfondisce e commenta con i telespettatori e le telespettatrici. E' lo spazio in cui i giornalisti sempre collegati raccontano i fatti del giorno proprio mentre accadono: cronaca e non solo. Per esempio al martedì, le incursioni nella trasmissione sono di Elisabetta Biancalani con “Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi", la nuova trasmissione di Primocanale che rende i cittadini protagonisti dell’agenda elettorale dei candidati della Regione Liguria in vista delle elezioni regionali, nelle piazze e nei mercati della regione.

CALCIO E PEPE E FINESTRA SUL MONDO - Al lunedì alle 13 ha ormai ripreso l'appuntamento con "Calcio e Pepe": si fa il punto a inizio settimana con le ultime di calcio tra Genoa, Sampdoria e Spezia. Mentre dal martedì al sabato alle 13 l'appuntamento è con la "Finestra sul mondo": la rubrica condotta da Tiziana Oberti racconta le storie e le esperienze dei liguri che hanno fatto la scelta di vita di trasferirsi all'estero.

Tutti i programmi di Primocanale sono visibili sul canale tv 10 in Liguria, ovunque nel mondo in streaming sul sito primocanale.it e sulla app di Primocanale. Tutti i contenuti sono sempre disponibili on demand sul sito, sul canale YouTube e sui social.