VENTIMIGLIA - Taglio del nastro per il nuovo polo sportivo del liceo Angelico Aprosio di Ventimiglia, che ospita circa ottocento studenti: a inaugurarlo il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola. L'impianto è stato realizzato con un finanziamento Pnrr di 507.500 euro ottenuto dalla Provincia e dispone di due campi polivalenti per il basket e la pallavolo, un campo per il calcio a 5 e una pista di atletica. La Provincia, inoltre, ha curato i lavori - la posa del tartan per le aree di gioco, la sistemazione dei percorsi pedonali e delle aree verdi adiacenti - con i quali è stato completato il rinnovo della vecchia area sportiva totalmente da riqualificare. A commentare la notizia attesa dalle famiglie e dai ragazzi della provincia proprio Claudio Scajola, che ha sottolineato l'importanza di questa apertura:
"E' la più grande area sportiva esterna a uso scolastico di tutta la provincia, fondamentale per la crescita e le attività motorie degli alunni del liceo, che conta quasi 800 studenti. Questo è un istituto con tanti ragazzi, ce ne sono più di ottocento, quindi era una necessità cogliere che lo sport e l'attività fisica servono come fondamentale periodo educativo per le persone: in quanto educano non soltanto il fisico, ma anche le menti e le teste. Insegnano le regole, a stare insieme e a convivere per crescere"
L'imperiese è un territorio in controtendenza rispetto al resto della Liguria per aumento di popolazione, seppur di poco. Per questo, l'investimento sulla formazione dei giovani è ancora più importante. "Questo progetto contribuirà ad implementare l’offerta sportiva che, nella zona di Nervia, sarà ulteriormente arricchita dai nuovi campi da padel e dal ripristino della piscina ad opera di privati, con i quali il Comune ha stipulato un’apposita convenzione a beneficio dei cittadini di Ventimiglia", commenta sui suoi canali social il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro.