ALBENGA - Come previsto si è chiusa alle 8 di questa mattina l'allerta arancione per temporali diramata ieri da Arpal per l'intera Liguria. Nel savonese è iniziata una prima conta dei danni, tra allagamenti, frane, strade chiuse e esondazioni.
La situazione
A fotografare la situazione di Albenga è il sindaco, Riccardo Tomatis: "In questo momento è sotto controllo, c'è ovviamente l'innalzamento dei livelli dei fiumi per via di tutta la pioggia che è caduta durante la notte, però siamo abbondantemente sotto i livelli di guardia". Rassicura il primo cittadino. "Vedo un debole sole, quindi mi viene quasi da dire che si è scampato il grosso del pericolo".
Ieri
Nella giornata di ieri, invece, i problemi ci sono stati: "Abbiamo avuto l'esondazione di un piccolo rio in regione Enesi che ha danneggiato una parte di strada e in questo momento c'è un senso unico alternato, quella che purtroppo porta al nostro canile comunale - spiega Tomatis -. Almeno non ci sono molte abitazioni. Dovremmo riuscire a mettere tutto a posto nel giro di poco. Durante la notte ci sono stati degli allagamenti per fortuna circoscritti".
L'altro ieri
Peggio è andata nella giornata dell'altro ieri, dove invece qualche rio è esondato, anche se fortunatamente solo in maniera parziale. "Purtroppo è cambiato qualcosa - spiega il sindaco -. Io ho visto le immagini di tutta la Liguria, effettivamente fanno paura episodi di questo tipo. Sono più di dieci anni che amministro, una volta erano veramente occasionali oggi sono molto, troppo, frequenti. Questo fa paura e deve forse fare rivedere un po' tutto quello che è la rete idraulica della nostra regione".