Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Con la chiusura dell'Aurelia l'unica alternativa rimane l'autostrada A12
1 minuto e 35 secondi di lettura
di Aurora Bottino
BORGHETTO DI VARA - Un'altra frana ha colpito il terreno saturo e fragile della Liguria. Questa volta siamo nel Comune di Borghetto Vara, dove è ceduto il manto stradale della via Aurelia, nella tratta che si collega alla porta di Boccapignone, in provincia della Spezia.
 
Anas ha deciso proprio questa notte di chiudere completamente la strada in direzione Francia dopo una giornata a senso unico alternato. Questo perché in giornata dovrebbero partire i lavori di messa in sicurezza. Le forti piogge degli ultimi giorni hanno fatto muovere la frana che era da tempo sotto la lente d'ingrandimento dell'amministrazione locale. 
 
Con la chiusura dell'Aurelia l'unica alternativa rimane l'autostrada A12. La frana è avvenuta nella mattinata di ieri e per tutta la giornata Anas  ha effettuato il presidio fisso con senso unico alternato con la chiusura per i mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate fino alle 20.

L’intervento in emergenza è stato deciso durante il sopralluogo odierno dell'assessore regionale Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone, insieme al vice Prefetto Roberta Carpanese, ai sindaci di Beverino Marco Cosini, di Brugnato Corrado Fabiani, Calice al Cornoviglio Federica Pecunia, all’assessore di Borghetto di Vara Jacopo Cattaneo e ai tecnici di Anas, con l’obiettivo di allargare l'asse stradale sul lato a monte, in modo da poter ripristinare il prima possibile il senso unico alternato h.24, che poi rimarrà nella medesima configurazione per tutta la durata del cantiere per i lavori di consolidamento strutturale dell’asse stradale da parte di Anas con la modifica del percorso originario del fiume in modo da garantire la piena sicurezza della strada rispetto all'erosione spondale.

Confermato il nuovo sopralluogo previsto domani, lunedì 21 ottobre, alle 14.30.

"Sono in costante contatto con Anas, con la Prefettura e con i sindaci - spiega Giampedrone -. La ditta incaricata sta lavorando in maniera molto efficiente per cui siamo certi che si possa procedere con l'istituzione del senso unico alternato entro martedì mattina, ma speriamo anche prima".