Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, quando il sindaco ha revocato l'ordinanza con cui aveva fatto allontanare le nove persone
52 secondi di lettura
di Aurora Bottino

ALBISOLA - Sono rientrati nelle loro abitazioni dopo due giorni di attesa gli sfollati della frazione di Ellera, nel Comune di Albisola Superiore.

La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, quando il sindaco ha revocato l'ordinanza con cui aveva fatto allontanare le nove persone. Gli eventi franosi sono stati due, tutti nello stesso punto, a cento metri da una vecchia cava, che si trova in via Poggi, tra Albisola Superiore e la frazione di Ellera nello stesso comune. La frana si è riversata sulla strada provinciale 2 e i materiali caduti, tra terra e pietre, sono confluiti nel torrente Sansobbia, che era già in piena a causa delle forti piogge degli ultimi giorni. 

A poca distanza temporale una seconda frana ha interessato lo stesso tratto: il fiume è esondato, i vigili del fuoco presenti con le squadre di Varazze e Savona sono intervenuti anche con le unità cinofile per il timore che abitanti e animali si trovassero in difficoltà. Mentre nessun residente è rimasto ferito, molti piccoli animali come galline e oche sono morti, portati via dalla piena.