LA SPEZIA - Con l'emanazione dell'allerta arancione per la giornata di domani nella Zona C di Levante nei bacini piccoli e medi (LEGGI QUI), arriva l'ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale della Spezia.
I dettagli dell'ordinanza
Il sindaco Pierluigi Peracchini ha firmato oggi l'ordinanza che dispone le seguenti misure per il territorio comunale a tutela della pubblica incolumità:
- la sospensione dell'attività didattica in presenza, nelle scuole di ogni ordine e grado, ubicate sul territorio comunale, compresi gli istituti universitari e gli Istituti Tecnici Superiori, il conservatorio “G. Puccini” ed i centri di formazione professionale;
- la sospensione dei servizi per l’infanzia anche educativi e ricreativi;
- la chiusura dei centri di aggregazione minori, dei centri socio educativi minori, dei centri sociali anziani e del centro socio educativo disabili.
- La chiusura degli ascensori pubblici: impianti di collegamento da via XXVII Marzo e Via Indipendenza
- l’interdizione a persone o mezzi nei parchi, nei giardini pubblici, nel centro sportivo A. Montagna, nelle aree giochi e nei cimiteri.
- la sospensione dei mercati ambulanti settimanali previsti sul territorio comunale;
- la sospensione dell’attività di trasporto di persone su strada con “trenino Lillipuziano”;
Le misure di autoprotezione
Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile coglie l’occasione per ricordare le misure di autoprotezione, in particolare per le zone a più alta probabilità di allagamento e in quelle collinari dove più alto è il rischio. In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada.
Anche altri Comuni della Liguria hanno deciso di tenere le scuole chiuse
Chiavari, Lavagna, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Zoagli, Casarza Ligure (GE), Castiglione Chiavarese, Moconesi.