LIGURIA - Grazie alle temperature miti, le spiagge liguri sono tornate a riempirsi di bagnanti come d'estate e non mancano coloro che, audaci, hanno deciso di azzardare un tuffo in mare il 1° novembre. Non si tratta di uno scherzo di Halloween, ma piuttosto di una piacevole sorpresa per residenti e turisti che, svegliandosi con il cielo sereno e una temperatura di circa 20 gradi all'ombra, hanno tirato fuori i costumi da bagno e si sono diretti verso il mare per il ponte dei Santi.
In spiaggia come d'estate
Da Sestri Levante a Boccadasse, da Alassio a Bergeggi, le spiagge si sono animate come d'agosto, nonostante sia pieno autunno. L'afflusso di visitatori è particolarmente significativo dopo settimane caratterizzate da maltempo e un susseguirsi di weekend sotto la pioggia, che avevano scoraggiato le gite al mare. Il meteo ha regalato a tutti un clima quasi estivo, permettendo a famiglie e gruppi di amici di godere di una giornata al mare in un periodo dell’anno solitamente dedicato alla raccolta delle castagne e dei funghi.
Località balneari prese d'assalto
Le località balneari hanno visto un vero e proprio boom di presenze: i ristoranti sono stati presi d’assalto da famiglie desiderose di gustare piatti tipici genovesi, mentre i bar sulla spiaggia hanno servito aperitivi come se fosse estate. Il meteo clemente ha reso il ponte di Ognissanti un'opportunità imperdibile per chi desiderava vivere l'ultimo assaggio d'estate prima dell'arrivo dell'inverno.
Previsioni meteo Arpal per il weekend di Ognissanti
"Un potente anticiclone campeggia sull'Europa centrale e regala alla Liguria tempo stabile e soleggiato almeno fino a lunedì - lo scrivono i previsori meteo di Arpal - Il successivo, parziale cedimento dell'alta pressione sembra destinato a portare solo qualche nube e deboli velature". Sabato 2 novembre "continua il predominio dell'anticiclone ma deboli correnti sciroccali favoriscono la formazione di locali addensamenti sul centro-Ponente soprattutto nelle ore centrali nell'entroterra"; domenica 3 novembre "le correnti al suolo ruotano da settentrione e confinano le nubi sui versanti padani soprattutto del centro-Ponente. Sul resto della regione, il sole splenderà pressoché indisturbato"-