Sbarcheranno a Genova i 185 migranti salvati in mare in zona Sar maltese dalla nave della Ong Sos Mediterranee Ocean Viking.
Due salvataggi di persone in mare a bordo di imbarcazioni di fortuna
La nave Ocean Viking della Ong Sos Mediterranee ha soccorso ieri, su segnalazione di Alarm Phone, sette persone in difficoltà a bordo di un'imbarcazione che era rimasta senza carburante, in zona Sar maltese. "Adesso il numero dei naufraghi a bordo sale a 185, sono affidati alle cure del nostro team", spiega la Ong. La mattina prima infatti la nave aveva effettuato un altro salvataggio, di 140 persone, incluse 5 donne e 4 bambini. Queste persone si trovavano nelle acque internazionali al largo della Libia, in una situazione di estremo pericolo perché la barca di legno a due piani su cui navigavano era sovraffollata e già molto inclinata. Molti di loro soffrono di ustioni da carburante e mal di mare.
Dal ministero assegnato il porto di Genova per lo sbarco
Dal ministero è arrivato il porto di sbarco per la Ocean Viking e i suoi 185 passeggeri. "Ancora una volta un porto lontano che richiede tre giorni di viaggio in più prima di poter disimbarcare" scrivono sui social i membri dell'equipaggio. L'arrivo della nave nel porto genovese è previsto per domenica mattina.
L'ultimo sbarco era stato il 16 agosto scorso
Ad attraccare nel porto di Genova era stata la nave della Ong tedesca Humanity con a bordo 199 persone. I profughi erano stati salvati in diverse operazioni nel Mediterraneo ed erano provenienti da Bangladesh, Pakistan, Yemen, Palestina, Siria, Egitto, Etiopia, Eritrea, Ghana, Gambia e Nigeria. Solo sessanta dei migranti erano rimasti in strutture della provincia di Genova mentre il resto era stato smistato in diverse regioni italiane tramite pullman.
(Immagine di Sos Méditerranée)