Sono partiti i lavori sulla Via dell'Amore alle Cinque Terre per ripristinare le strutture danneggiate dai distacchi di rocce e materiali provocati dalle intense piogge di ottobre durante le ultime due allerte meteo: entro Natale, il periodo in cui Manarola si accende col suo presepe diventando una delle cartoline più amate dai turisti, si conta di poter riaprire il sentiero panoramico.
300 mila euro per i nuovi lavori
Conclusi i sopralluoghi tecnici, nei giorni scorsi il commissario di governo per le opere di contrasto al dissesto idrogeologico e presidente della Regione Marco Bucci ha firmato il mandato alla struttura commissariale regionale di avviare le attività di ripristino avvalendosi della direzione lavori e delle ditte presenti in loco per terminare alcune lavorazioni di rifinitura. La prima stima complessiva delle opere ammonta a circa 300 mila euro: il ricavato dei biglietti 'staccati' da agosto ad oggi, come previsto d'intesa col comune di Riomaggiore, andrà a coprire le spese di manutenzione.
Il cedimento della rete
Le piogge molto intense durante le due allerte meteo arancioni, il livello massimo per temporali, hanno provocato il cedimento della rete di protezione apposta sul sentiero, che in caso di maltempo chiude automaticamente in via precauzionale. A quel punto, il materiale che si era accumulato è franato a valle, determinando il distacco anche di un masso finito sulla galleria paramassi, parzialmente danneggiata. Nel corso dei lavori sono previsti ulteriori disgaggi dalla falesia, propedeutici al ripristino e rinforzo delle barriere e della galleria paramassi nell'area maggiormente fragile della falesia.