"Finalmente, sono stati due mesi impegnativi caratterizzati da impegno e determinazione ma il risultato è quello che conta. Un ritorno alla normalità". Il commento a caldo del sindaco Flavio Di Muro, presente alla riapertura del mercato coperto di Ventimiglia, chiuso oltre due mesi, a causa di un incendio divampato al suo interno.
"Gli operatori commerciali sono tornati sul loro posto di lavoro e grazie a loro, la città riacquista la sua vitalità. Il mercato è il cuore pulsante dell'economia cittadina, a loro va il mio più sentito ringraziamento".
Le saracinesche, come da programma, si sono alzate alle 7 di questa mattina e nel giro di pochi minuti sono comparsi i primi clienti. Di Muro, evidentemente soddisfatto, oltre a ringraziare l'amministrazione e gli uffici comunali per 'l'ottimo lavoro svolto' non ha però resistito a lanciare una frecciatina a chi ha contestato il lavori di messa in sicurezza e restyling.
"L'incendio divampato all'interno del mercato causa corto circuito - ha ricordato - ha scoperchiato il vaso di Pandora. E' emersa la mancanza di sicurezza che caratterizzava la struttura: dagli impianti elettrici ai servizi igienici. Lavori che si aspettavano da tempo, certo, non dovevamo aspettare un incendio per intervenire ma a questa amministrazione va il mercato di aver rimediato ad un impianto anti-incendio carente e ad un impianto elettrico vetusto."
Tra un intervento e l'altro, anche una rinfrescata alle pareti.