Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

La città vince l’ambizioso riconoscimento con il progetto Zero Waste, per il suo impegno nella sostenibilità e nel riciclo dei rifiuti, e il premio “Trust PA” consegnato dall’azienda InfoCert.
1 minuto e 36 secondi di lettura
di Emanuela Cavallo
Il tuo browser è obsoleto.

LA SPEZIA - Il prestigioso premio Cresco Award – Città Sostenibili, nella categoria delle città tra i 50mila e 100mila abitanti, è stato conferito al comune della Spezia. Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi al Centro Congressi Lingotto di Torino in occasione della 41ª Assemblea Annuale di ANCI, il capoluogo spezzino è stato riconosciuto come uno dei protagonisti di un’Italia che guarda al futuro con responsabilità e innovazione. In particolare, la città ha ottenuto il premio “La Spezia Zero Waste”, direttamente conferito da una giuria multistakeholder presieduta dalla Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto. Inoltre, La Spezia è stata premiata anche da InfoCert, una delle aziende associate al Gruppo Soliditas, che ha donato alla città il premio “Trusted PA”, per la precisione e la trasparenza della Pubblica Amministrazione.

“Questo importante traguardo premia il nostro programma per una città sostenibile, orientato a migliorare la qualità della vita dei cittadini e conferma La Spezia come modello di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia -. Commenta il sindaco Pierluigi Peracchini -. La nostra città in questi anni ha compiuto importanti passi in avanti grazie al progetto “La Spezia Green”, con cui abbiamo raggiunto oltre 81% di raccolta differenziata e da anni siamo il comune della Liguria con le imposte sui rifiuti più basse della regione, abbiamo rivoluzionato il sistema di raccolta rifiuti, pulito le nostre acque costruendo oltre 10km di fognature, investito nella mobilità sostenibile con mezzi elettrici, autobus a zero emissioni, parcheggi di interscambio e il nuovo Polo di Interscambio di Migliarina. Inoltre, in sinergia con gli enti stiamo lavorando per la nuova stazione crocieristica, l’elettrificazione delle banchine e per il rilancio dell’area Enel, che grazie alla nostra Amministrazione avrà un nuovo futuro”. Il premio giunto alla nona edizione, promosso da Fondazione Sodalitas, con il patrocinio e la collaborazione di ANCI, celebra i Comuni italiani che si distinguono per l’impegno nello sviluppo sostenibile dei territori, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.