Guarda al futuro e lavora per la produzione di alimenti vegetali freschi negli insediamenti spaziali SpaceV, la startup genovese tra le 10 finaliste della sesta edizione del New Space Economy Expoforum.
L'evento dal 16 al 18 dicembre a Roma
L'evento è organizzato da Fiera Roma in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana e in programma dal 16 al 18 dicembre a Roma. La competizione avrà il suo culmine il 17 dicembre, quando ognuna di loro avrà a disposizione cinque minuti per presentare la propria attività: il premio per il vincitore è di 10mila euro, ma verrà assegnato anche un premio speciale da Amazon Web Services, che offrirà 100mila euro in crediti da utilizzare sulle sue piattaforme. L'edizione 2024 dell'Nse Expoforum punta, inoltre, sul forte coinvolgimento delle generazioni più giovani, con attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole superiori e opportunità mirate per la crescita personale e professionale. L'evento mira ad essere un'occasione speciale in particolare per neolaureati e giovani professionisti, grazie anche ad uno spazio dedicato per mettere in contatto le persone in cerca di lavoro con i potenziali datori di lavoro.
Le dieci finaliste
Le 10 startup che accedono alla fase finale sono la pugliese Astradyne, Latitudo 40 basata a Napoli, le torinesi Rea Space, Evolunar ed Ecosmic, Fluid Wire Robotics con sede a Pisa, Titan4 di Roma, Celeste, una startup internazionale, Involve Space, la cui sede principale è a Como. Le numerose candidature arrivate hanno in comune il forte interesse per l'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. Molte di esse, infatti, sono coinvolte in progetti che mirano a migliorare l'efficienza e a ridurre l'impatto ambientale attraverso l'uso di tecnologie avanzate.