La conferenza Italia-Francia, in programma questa mattina, deciderà se aprire o meno il tunnel di Tenda, nel giro dei prossimi giorni. Si spera il 20 dicembre ma molti non ci credono. Ad oggi sono passati 4 anni dalla sua chiusura dovuta alla violenza della tempesta Alex datata ottobre 2020.
I lavori devono essere consegnati entro il prossimo 6 gennaio
L'Italia, lavori alla mano, ha tutte le intenzioni di aprire mentre la Francia appare ancora scettica ,soprattutto in termini di sicurezza all'interno del tunnel. Il lavori devono essere consegnati entro il prossimo 6 gennaio, pena la sanzione di 130mila euro per ogni giorno di ritardo, da scalare dall'importo dovuto all'impresa.
Ancora in fase di completamento i lavori nella galleria
L'Anas, attraverso il suo sito, conferma la percorribilità della galleria nonostante non siano stati completati tutti i lavori come per esempio gli impianti, ma sembra volersi 'accollare' le responsabilità.
La Francia vuole garanzie e l'Italia è pronta a servirle. In caso di stretta di mano, il transito, riservato alle veicoli leggeri, sarà possibile a senso unico alternato e a velocità ridotta, dalle 8 alle 20.
Alle 13.30 è previsto un punto stampa, in sede di cantiere, con il vice ministro Edoardo Rixi e il presidente di Regione Liguria, Alberto Cirio.