Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Presentati i calendari del Sistema dei parchi della Liguria
3 minuti e 8 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Valorizzare la diversità e la bellezza dei parchi regionali della Liguria, aumentare il turismo ambientale e ampliare le attività per chi ama vivere la natura. Sono questi i principali obiettivi da perseguire nel prossimo anno e sottolineato da Federparchi Liguria e Regione Liguria.

Stato di salute dei parchi liguri: promossi

La presentazione dei calendari dei parchi regionali liguri rappresenta l'occasione per fare il punto sullo stato di salute dei parchi. Uno stato di salute positivo come sottolinea il presidente di Federparchi Liguria Roberto Costa. "In questi 30 anni i parchi stessi hanno imparato oltre a svolgere il proprio lavoro principale che è quello di conservazione dell'ambiente. A questi si aggiungono le attività agricole e quelle turistiche sostenibili". Ma ci sono ancora alcuni aspetti da migliorare. "Penso ad esempio al fatto che siamo ancora indietro per quanto riguarda la percentuale di territorio protetto, in tema di tutela climatica e biodiversità. Su questi dobbiamo ancora lavorare" sottolinea.

Certificazione europea per il Parco del Beigua e il Parco delle Alpi Liguri

Tra gli obiettivi raggiunti dagli enti liguri ci sono l'adesione del Parco del Beigua e del Parco delle Alpi Liguri alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. La CETS, certificazione internazionale promossa da Europarc Federation, attesta una gestione virtuosa del territorio in ambito turistico, favorendo lo sviluppo sostenibile e la tutela del patrimonio naturale e culturale delle aree protette.

No agli impianti eolici

Il presidente di Federparchi Costa ribadisce il no all'installazione di impianti eolici nei parchi regionali della Liguria. Negli scorsi mesi era stata ipotizzata nel Ponente nelle aree comprese tra Valle Arroscia, Impero, Media Valle Argentina, Prino e San Lorenzo. "Non possiamo accettare - spiega il presidente di Federparchi Liguria - delle attività certamente positive ma che impongono metodi costruttivi impattanti come strade larghe e pale alte 200 metri". 

La spinta dei comuni a entrare nei parchi 

Uno dei dati positivi sottolineati da Costa è il fatto che oggi molti Comuni della Liguria chiedono di entrare nel sistema delle aree protette. "Tutti hanno una visione attenta all'ambente e alla tutela dei territori. Se torniamo indietro di 30 anni non era così. Tutti i parchi hanno piani regolatori e una visione attenta e rispettosa del territorio".   

Il doppio sogno per il futuro

Due gli obiettivi per il futuro sottolineati dal presidente ligure di Federparchi: "Da una parte l'istituzione del Parco Nazionale di Portofino anche per poter usufruire maggiori risorse e di visibilità incisive. L'altro sogno è l'itinerario cicloturistico che verrebbe connesso con la viabilità ciclabile già esistente come quella Tirrenica ma anche quella francese e delle altre regioni collegate come Piemonte, Lombardia ed Emilia".  

Regione Liguria: "Parchi importanti per attirare un turismo sostenibile e attento"

"La presentazione dei calendari dei Parchi è ormai una tradizione di fine anno irrinunciabile, oltre ad essere un momento utile per fare il punto sulle iniziative promosse nel corso del 2024 e per analizzare gli obiettivi dell’anno in arrivo – commenta Alessandro Piana, vice presidente di Regione Liguria e assessore con delega ai Parchi -. La prestigiosa certificazione ottenuta dimostra ancora una volta quanto il nostro territorio sia stato in grado di valorizzare il suo patrimonio ambientale. Come Regione, nel 2025 vogliamo continuare il lavoro intrapreso negli scorsi anni per migliorare ulteriormente le performance della Liguria in settori come la sostenibilità e la difesa del patrimonio naturale. I parchi regionali – conclude il vice presidente Piana – svolgono un ruolo prezioso anche nella riscoperta del territorio e delle sue tradizioni: un aspetto fondamentale, soprattutto nel nostro entroterra, per migliorare la qualità di vita dei residenti e attirare un turismo sostenibile e attento".

I parchi regionali della Liguria

Parco naturale regionale di Piana Crixia

Parco naturale regionale del Beigua

Parco naturale regionale dell'Antola

Parco naturale regionale di Portofino

Parco naturale regionale dell'Aveto

Parco naturale regionale di Portovenere

Parco naturale regionale di Montemarcello Magra

Parco naturale regionale Alpi Liguri



 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 31 Ottobre 2024

Al biologo Viviani la Presidenza del Parco delle Cinque Terre

Arrivata la nomina dal Ministero dell’Ambiente. Una figura che per attenzione e competenza è molto apprezzata nel suo territorio.
Giovedì 22 Agosto 2024

Eolico nell'Imperiese, Parco Alpi Liguri: "Progetto inaccettabile"

IMPERIA - Dopo la Regione Liguria, la Provincia e la maggior parte dei Comuni interessati anche dal Parco Naturale Regionali delle Alpi Liguri arriva il parere negativo in merito al progetto del parco eolico denominato “Imperia, Monte Moro e Guardiabella”. Il parere è stato trasmesso ieri, così come
Sabato 22 Giugno 2024

Piace ai turisti il parco della Val di Vara: aumentano gli arrivi dall'Est

Cresce l'interesse per l'entroterra in Liguria, meta gettonata tra tedeschi e olandesi soprattutto, anche se il mercato turistico si sta allargando anche ai paesi dell'Est. Tappa a Viaggio in Liguria in uno dei parchi avventura presenti sul territorio