Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Il progetto copre tutta Italia. Dai desideri più semplici, come "un po' di calduccio", al viaggio in elicottero
1 minuto e 24 secondi di lettura
di Eva Perasso

Esaudire un desiderio natalizio, portare un dono, un piccolo gesto che può costare anche pochi euro per far felice una persona che si trova ospite in una Rsa. Rendendo per loro il Natale magico: è l'obiettivo del progetto "Nipoti di Babbo Natale" dell'associazione ‘Un Sorriso in Più’ che ha portato in Italia il progetto di Katerina Neumann, una ragazza della Repubblica Ceca che dal 2017 realizza la stessa iniziativa nel suo paese. 

Novemila desideri

In Liguria vi aderiscono 14 diverse Rsa da ponente a levante. In tutta Italia quest'anno per la prima volta partecipano tutte le regioni, un bel risultato che ha portato ad arrivare a 9mila doni e desideri raccolti. C'è ancora un po' di tempo per aiutare a realizzare gli ultimi sogni natalizi: basta andare sul sito NipotidiBabboNatale.it e scegliete a chi migliorare il Natale. Basta poco, sia d’impegno che di spesa, per dare un significato diverso e autentico alle Feste per chi è solo in una casa di riposo.

Dal viaggio in elicottero all'aperitivo

Una persona ha chiesto di fare un giro in elicottero, una signora che faceva la cassiera ha voluto riprovare a fare il vecchio mestiere in un supermercato. Oppure chiedono un maglioncino rosso, album da disegno e matite colorate, un po' di dolcezza, brillantini, un po' di calduccio. Tante volte si tratta di incontri: una merenda, un aperitivo con il nipote, spesso c'è la richiesta di una relazione. E' un modo per regalare un momento, un progetto magico che dà tanto a chi parteciperà.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 24 Dicembre 2024

Studi medici aperti a Genova a Natale, Santo Stefano, fine settimana e Capodanno

Attivo anche ambulatorio di prima accoglienza (codici a bassa complessità) presso l'Ospedale Gallino
Martedì 24 Dicembre 2024

Sant'Egidio, distribuiti i doni arrivati in Ucraina. Il responsabile: "Grazie ai genovesi"

"I vostri doni tengono la speranza in vita", commenta Yurij Lifanse, Responsabile della Comunità di Sant'Egidio a Leopoli