Piacciono a molti ma si devono usare in modo responsabile e consapevole. Solo così si possono usare in sicurezza i fuochi d'artificio ma anche i petardi e tutti quegli esplosivi che rientrano sotto la definizione di botti di capodanno. Intanto a Genova è prevista un'ordinanza che ne vieterà l'uso se non in determinati luoghi (come l'anno scorso), ma è sempre meglio ascoltare i consigli che come sempre gli artificieri della polizia di Stato elargiscono prima della grande festa.
Cosa guardare quando si acquistano
I fuochi d’artificio devono essere acquistati solo dai rivenditori autorizzati, e devono esporre il marchio Ce, che ne garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza delle norme attuali. La raccomandazione della Polizia è quella di non comprare assolutamente i cosiddetti “botti illegali” o presunti tali, visto che sono illegali ed anche perché i fuochi artigianali e senza i previsti certificati risultano particolarmente pericolosi dato che non è possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco, quindi l’esplosione può arrecare anche gravissime lesioni.
Dove usarli
È importante verificare se nel proprio comune sia in atto un’ordinanza che ne vieta totalmente l’utilizzo. I fuochi d’artificio vanno utilizzati all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza dai bambini. Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni.
Attenzione agli animali
Attenzione anche agli animali, soprattutto cani e gatti, che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall’esplosione degli artifici pirotecnici. Occorre evitare di lasciarli in giardino o in luoghi esposti. Nel dettaglio ecco alcuni consigli specifici per utilizzare prodotti pirotecnici in sicurezza: “Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti che acquistate”; “Accendete i fuochi d’artificio solo in condizioni di buona visibilità”; “Non accendeteli mai in presenza di vento”; “Non lasciateli incustoditi”.
In caso di malfunzionamento
In caso di malfunzionamento, non provate a riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalate la presenza al numero di emergenza 112. È proprio questa una delle cause degli incidenti legati a petardi e fuochi d'artificio. L'ultimo caso è stato a Campomorone nella sera della vigilia di Natale e l'esplosione ha amputato una mano al giovane che stava usando il petardo.