"Finalmente dopo un amministrazione straordinaria iniziata nel 2018 si intravede una luce in fondo al tunnel per la società ligure. I lavoratori che hanno contribuito alla salvaguardia industriale della società passeranno un buon capodanno che SI meritano". Così Antonio Apa, Coordinatore Uilm Liguria dopo l'acquisizione da parte della turca Baykar di Piaggio Aerospace.
"Da nostre informazioni ci risulta che la Baykar sia una società del settore aeronautico che fattura circa 2,5 miliardi di euro all’anno, con stabilimenti in Turchia e in Ucraina - spiega il coordinatore Uilm Liguria -. Riteniamo che l’acquisizione del gruppo Piaggio sia un occasione per la Baykar di crescere il proprio mercato in ambito europeo. La Uilm ha sempre sostenuto la solidità della Piaggio che ad oggi ha un notevole carico di lavoro e come sempre abbiamo sottolineato è un azienda e priva di debiti".
Tutte le carte in regola per essere rilanciata
"La nuova proprietà deve farsi carico delle questioni che da sempre riteniamo fondamentali quali la salvaguardia dell’unità aziendale e occupazionale inoltre riteniamo importante l’attuazione di un di piano industriale che possa portare a commesse aggiuntive che vadano a sommarsi a quelle già aggiudicate durante l’amministrazione straordinaria - continua Apa -. Ritengo che la cessione della Piaggio abbia risvolti anche di carattere politico da parte del governo turno, visto che da nostre informazioni uno dei due azionisti della Baykar abbia sposato la figlia dell’attuale Premier turco. Come Uilm crediamo sia necessario salvaguardare gli assetti occupazionali e industriali del Gruppo Piaggio e nelle prossime sedi chiederemo che ci sia un rafforzamento della Golden Power per salvaguardare uno degli asset strategici del nostro paese".