GENOVA - La facciata del Palazzo di Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova si illuminerà con i colori della bandiera ucraina. Un gesto di solidarietà nei confronti del popolo ucraino che sta affrontando l'invasione da parte delle truppe russe di Vladimir Putin.
L’illuminazione verrà ripetuta ogni giorno fino al 9 marzo prossimo. Alla illuminazione partecipa il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti assieme ai membri della comunità ucraina genovese e al presidente dell’associazione culturale “Pokrova” Oleh Sahaydak.
Sono diverse le manifestazioni che a Genova e in tutta la Liguria si stanno ripetendo di ora in ora per mostrare vicinanza a un popolo che sta affrontando le conseguenze della guerra. Domenica a Genova è in programma la marcia della pace mentre lunedì è in programma una fiaccolata (Leggi qui).
Intanto prosegue l'avanzata russa con la capitale Ucraina Kyev sotto attacco. L'Unione Europea e l'Occidente porta avanti le misure sanzionatorie contro la Russia di Putin. In un tweet il presidente di Regione Liguria scrive:"Swift sì, Swift no… amici, diamoci una mossa perché tra un po' i carri armati russi avranno espugnato Kiev. Le sanzioni sono dolorose per tutti, ma le bombe di più".
Swift è l'acronimo di Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, è un sistema di messaggistica sicuro, universamente accettato, che costituisce lo standard per chiudere velocemente i pagamenti di beni, servizi, materie prime, prodotti energetici. Ordini, scambi in valuta, vendite e acquisti passano da lì, con oltre 11.000 aziende e istituzioni finanziarie aderenti, una presenza in oltre 200 Paesi e un traffico di 42 milioni di messaggi al giorno.