Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Alle 15.15 nella basilica dell’Annunziata il vescovo Tasca aprirà le celebrazioni per la Giornata mondiale della pace. A seguire marcia per le vie di Genova contro tutti i conflitti
1 minuto e 32 secondi di lettura
di Eva Perasso

Il nuovo anno si apre con un appuntamento ormai divenuto tradizionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio: la marcia per dire no alla guerra a Genova, nel giorno in cui il mondo celebra la Giornata mondiale della pace.

Il programma

A Genova alle 15:15 nella basilica dell’Annunziata il vescovo di Genova Marco Tasca aprirà le celebrazioni per la Giornata mondiale della pace. La giornata prevede alle 15:15 il concerto per la pace del Coro delle voci bianche dell'Opera Carlo Felice di Genova, poi l'arcivescovo Tasca commenterà il Messaggio di papa Francesco per la 57esima giornata mondiale della Pace “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”. Verranno ricordati i nomi di tutti i paesi in cui sono in corso guerre e conflitti armati.

La marcia e la Messa

Alle 16.30 è previsto il concentramento della manifestazione in piazza della Nunziata, con l'avvio della Marcia per la pace fino a piazza San Lorenzo. Alle 18:00 in Cattedrale il vescovo Tasca presiederà la S. Messa nella Solennità di Maria SS. Madre di Dio e per la 56a Giornata Mondiale della Pace.

Il messaggio di Papa Francesco

"La pace vera e duratura – scrive papa Francesco nel suo messaggio – non si ferma ai cavilli dei contratti o ai tavoli dei compromessi umani". La premessa è quella di un cuore disarmato "che non si impunta a calcolare ciò che è mio e ciò che è tuo; un cuore che scioglie l’egoismo nella prontezza ad andare incontro agli altri". E per arrivare alla fine della guerra occorre impegnarsi per "l’inizio di un nuovo mondo, un mondo in cui ci scopriamo diversi, più uniti e più fratelli rispetto a quanto avremmo immaginato".

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria