Come festeggiano i liguri la sera di San Silvestro e come attendono il nuovo anno? Per accogliere il 2025 non possono mancare le bollicine a sulla tavola imbandita, che sia a casa o al ristorante, il menu prevede qualcosa di prezioso e i rituali portafortuna. Mentre cambiano le abitudini e se si cena fuori si può optare anche per un primo turno, per poi attendere il 2025 in piazza a ritmo di buona musica.
Cibi ricchi e bollicine
Ma partiamo dalla tavola di chi sceglie di mangiare a casa: nel menu non possono mancare cose pietanze arricchite, un'ostrica o i frutti di mare, o ancora un buon pesce. E poi il rito portafortuna del cotechino con le lenticchie. Pur non essendoci la tradizione come nei piatti natalizi, al veglione si cercano cibi eleganti e preziosi per fare festa nel migliore dei modi, senza scordare il cin cin a base di bollicine. I riti augurali non mancano mai: non solo le lenticchie, ma anche l'uva prima della mezzanotte mutuata dalla tradizione spagnola.
Al ristorante: quanto si spende
Al ristorante il cenone non è passato di moda. Magari con formule nuove, si sta più leggeri - anche a livello economico - per poi uscire e buttarsi in piazza o magari ad attendere il conto alla rovescia davanti al mare. Al ristorante, racconta Fipe Confcommercio a Primocanale, le prenotazioni sono buone, con tante proposte diverse: menu alla carta, fisso, oppure con spettacolo. Si spende dai 70 euro in su, ma ci sono menu per tutte le tasche. La media è di 100 euro per una buona cena.
Si berrà di meno
Attenzione però al codice della strada: la stretta sul consumo di alcool dettata dalle nuove regole si fa sentire: secondo un sondaggio il 15% utilizzerà un mezzo di trasporto guidato da altri e ben il 27% rinuncerà a bere.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria