Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Una indagine di Unioncamere rivela che in Italia in quattro anni sono sparite quasi 2.700 edicole
1 minuto e 21 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Un lavoro che durerà diversi giorni quello necessario a smantellare l'edicola all'incrocio tra via XX Settembre e via Sofia Lomellini . Il piccolo chiosco di ferro che, seppur con la serranda abbassata da tempo, portava indietro nel tempo chi passeggiava nella via dello shopping tra il nuovissimo Mc Donald's perennemente stipato di giovani e lo scintillante MaxMara sparirà, cosi come tanti altri negli ultimi anni.

La mappa delle ultime chiusure 

Una indagine di Unioncamere rivela che in Italia in quattro anni sono sparite quasi 2.700 edicole; di queste, 2.327 erano imprese individuali. A Genova a settembre ha chiuso per un po' l'edicola sotto i portici dell’Accademia, proprio sotto la statua di Garibaldi, poi quella di piazza Matteotti, che ha chiuso i battenti dopo la morte improvvisa del conosciutissimo titolare. 

Queste erano solo le ultime di una lunga lista: prima aveva abbassato la saracinesca quella davanti alla Prefettura e il chiosco in cima a Galleria Mazzini. Aveva chiuso da tempo l'edicola-nicchia di piazza Marsala. Alcune di queste sono state poi smantellate, lasciate 'disabitate' da troppo tempo. Con loro anche quella di via XX Settembre. 

Perché continuano a sparire le edicole 

Le cause per cui i piccoli chioschi continuano ad abbassare le saracinesche sono diverse. Al primo posto c'è sicuramente la crisi dell'editoria e dei giornali, il passaggio al digitale dell'informazione ma soprattutto il continuo abbassarsi del numero di persone che leggono. Dal 2013 al 2023, nel giro di dieci anni, le nostre città hanno perso il 35,2% di edicole e il 31% di cartolerie.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria