Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Al centro non solo l’argomento vibrazioni ma anche un’altra questione molto importante per i cittadini, la sicurezza. Da tempo i residenti chiedono interventi efficaci per la vivibilità del quartiere
1 minuto e 52 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Nuova assemblea pubblica per parlare della situazione a Sestri Ponente. Dovrebbe essere il 22 gennaio il giorno in cui cittadini e Comune si confronteranno ancora una volta riguardo alle vibrazioni che da mesi ormai creano un forte disagio al quartiere.

Le vibrazioni a Sestri Ponente

Vibrazioni così forti da far tremare le finestre, il tavolo da pranzo e i pavimenti, tanto da far preoccupare le maestre di una scuola evacuata temporaneamente per paura di un terremoto. A Sestri Ponente i residenti continuano a denunciare quello che accade a causa dei lavori per il ribaltamento a mare di Fincantieri.

Il monitoraggio di Autorità Portuale

Autorità portuale ha dato il via a un sistema di monitoraggio che servirà a capire se e quando le vibrazioni legati ai lavori in corso superino la normativa vigente. Qualche settimana fa sono state installate le prime centraline. Una è stata montata in un palazzo di via Cerruti dopo la richiesta degli inquilini, l'altra sul tetto della scuola Umberto Margherita, l'asilo nido di piazzetta Vito Conte che a inizio ottobre era stato evacuato perché le maestre pensavano ci fosse il terremoto.

La nuova assemblea sempre al teatro Verdi

Al teatro Verdi nelle prossime settimane ci sarà una nuova assemblea pubblica in cui i cittadini potranno avere un confronto diretto con il Comune di Genova e il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi oltre che il Municipio. Durantel’incontro di novembre erano intervenuti, oltre al presidente della circoscrizione Cristina Pozzi, i tecnici dell'Autorità di sistema portuale Mar ligure occidentale, Rina, il direttore della Struttura commissariale per la ricostruzione Roberto Tedeschi e i tecnici del Comune che avevano illustrato le opere di messa in sicurezza dei rivi.

Si parlerà anche di sicurezza

Al centro non solo il discorso vibrazioni ma anche un’altra questione molto importante per gran parte del quartiere, tra cui il comitato dei cittadini, che da tempo chiedono investimenti e interventi per la sicurezza della zona. Furti, rapine e accoltellamenti - come nei quartieri limitrofi - sembrano aumentare di giorno in giorno e i sestresi chiedono risposte. Per questo all’assemblea è prevista la partecipazione dell’assessore alla sicurezza Sergio Gambino.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria