Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

1 minuto e 6 secondi di lettura
di Redazione

Presso l’Aula Magna di Formazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, domani verrà presentato il libro di Giuliano Amato (Presidente Emerito della Corte costituzionale) e di Donatella Stasio (responsabile della comunicazione e portavoce della Corte costituzionale dal 2017 al 2022), “Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società”.
​Oltre agli Autori interverranno il prof. Vicenzo Roppo (avvocato, emerito di diritto civile dell’Università di Genova), il dott. Marcello Basilico (magistrato, Consigliere del C.S.M.), il prof. Gerolamo Taccogna (avvocato, professore associato di diritto amministrativo dell’Università di Genova).
​Il libro racconta l'importanza di far conoscere la Corte costituzionale ai cittadini, sottolineando il suo potere decisionale e il suo impatto sulla società, sulla politica e sulle istituzioni. Racconta come, a un certo punto della sua storia, la Corte italiana decide di cambiare passo e di “viaggiare” – tra i giovani, nelle carceri, nelle piazze – per farsi conoscere. E conoscere. Decide di essere il corpo e soprattutto la viva voce della Costituzione per contribuire a formare una vera “mentalità costituzionale” e una piena coscienza dei diritti.
L’incontro con gli autori si propone di soffermarsi su alcuni dei passaggi di questo viaggio, di rifletterne e di discuterne, per conoscere un’istituzione che ha cambiato l’Italia, attuando e rendendo concreti ed effettivi i diritti che la Costituzione riconosce, attribuisce e garantisce