Era il 21 marzo 1945 quando, in un momento storico segnato dalle difficoltà del dopoguerra, la Cooperativa Comunale di Consumo tra i lavoratori di Savona, il primo nucleo di Coop Liguria, apriva le porte al suo primo negozio. L'obiettivo era garantire ai cittadini l'accesso ai beni di prima necessità, in un periodo in cui c'era molta carenza di cibo e prodotti per la casa.
Un punto di riferimento per il territorio
Oggi, dopo 80 anni, Coop Liguria continua a essere un punto di riferimento importante per la comunità ligure. Con oltre 400.000 soci, 2.700 occupati medi annui e 300 soci volontari, la cooperativa è diventata un pilastro dell'economia locale. Ma l'impegno di Coop Liguria non si limita al commercio: la sua attività si estende anche a progetti di socialità, solidarietà, cultura e tutela dell'ambiente, in collaborazione con oltre 400 istituzioni, associazioni ed enti culturali.
"Siamo cresciuti in questo territorio - commenta il Presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis - e abbiamo offerto un contributo importante al suo sviluppo culturale, sociale ed economico, grazie all’occhio di riguardo che abbiamo sempre avuto per le imprese locali e al lavoro che svolgiamo da tanti anni con le associazioni, con le quali abbiamo costruito una fitta rete di collaborazione e supporto, ad esempio nel campo della lotta alla povertà.
In tema di prodotti, abbiamo sempre promosso l’idea della “convenienza per tutti”, senza rincorrere il prezzo più basso a qualsiasi costo, ma ricercando la qualità, la sicurezza alimentare e l’etica delle filiere, per remunerare correttamente i produttori e investire in sostenibilità".
L'iniziativa di Coop Liguria e il Teatro Nazionale di Genova
Tra le numerose iniziative organizzate da Coop Liguria per celebrare i suoi 80 anni di attività, spicca la collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova per lo spettacolo "D'ORO – Il sesto senso partigiano", un evento speciale dedicato agli 80 anni della Liberazione. Questa manifestazione culturale non solo vuole dare visibilità alla storica collaborazione tra Coop Liguria e il Teatro Nazionale, ma anche mettere idealmente in comunicazione i giovani che liberarono l’Italia con quelli di oggi.
"Un traguardo glorioso per la Cooperativa ligure, per eccellenza, a cui subito si riconnette l’immaginario comune e racchiude la storia e il lavoro di tante donne e uomini” dichiara il Direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore. “Partecipare a questa giornata è un esercizio di memoria e di proiezione verso il futuro. Questo anniversario coincide con un altro importante Ottantesimo: una data indelebile e importantissima per la memoria del nostro Paese, il 25 aprile! L’Ottantesimo della Liberazione dall’oppressione nazi-fascista, grazie alla lotta di tutti i cittadini di ogni schieramento antifascista, che ci apprestiamo a celebrare anche grazie al contributo di Coop Liguria".
L'impegno della Cooperativa
In questi 80 anni Coop Liguria ha più volte aiutato la comunità nei momenti difficili: già all’atto della sua nascita, nel primissimo Dopoguerra, quando ha consentito alle famiglie di approvvigionarsi di due beni allora indispensabili per la sopravvivenza, come patate e carbone; poi durante la grande crisi degli anni ‘70, quando le cooperative hanno messo a rischio la propria stessa sopravvivenza per tutelare il potere d’acquisto dei soci; infine durante la pandemia di Covid-19, quando i punti vendita sono stati un riferimento importante per le persone e la Cooperativa ha aiutato le autorità locali ad allestire punti tampone che allora mancavano.