Sembra una vita fa quando vedere un'auto con le ruote all'aria e il tettuccio sull'asfalto era una rarità, un qualcosa che succedeva poche volte e che faceva creare lunghe code di automobilisti curiosi. Oggi però, per le strade di Genova, succede spesso, tanto che in molti si pongono la domanda: cosa sta succedendo? Sono le vetture moderne che tendono a ribaltarsi più di quelle del passato? È cambiato qualcosa nel modo di guidare? La risposta non è sicuramente una, ma piuttosto, come spesso accade, la causa la possiamo trovare in una moltitudine di fattori.
Gli ultimi casi: dal taxi in via Archimede all'auto in via Murcarolo, ma sono tantissimi
L'ultimo di una lunga lista è l'incidente stradale avvenuto in via Archimede nella giornata di mercoledì 26 marzo, in via Archimede, qualche minuto prima delle 7 del mattino. Per cause ancora in fase di accertamento un taxi è andato a sbattere contro un mezzo parcheggiato e poi si è ribaltato. Nessuna ferita per la persona a bordo del mezzo che è uscita autonomamente dal veicolo. Un caso che ha fatto storcere il naso a molti genovesi che, appunto, si chiedono perché.
Sempre più distrazioni, ce ne sono tante ma al primo posto c'è il cellulare
Negli ultimi anni l'uso del cellulare alla guida è aumentato e a confermare quello che già tutti i cittadini possono notare posando lo sguardo negli abitacoli delle auto, ci sono anche i dati degli ultimi anni della polizia locale: nel 2023 a Genova venivano multate ogni giorno, in media, sedici persone per uso del telefono al volante. Due anni dopo sono centinaia le patenti ritirate per sette giorni dopo l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada.
La correlazione tra l'andare sempre più veloci e auto sempre più silenziose
Secondo l'Agenzia europea dell'ambiente, che aveva pubblicato un report ormai quasi dieci anni fa, il traffico espone già la metà della popolazione urbana dell’Unione a livelli di rumore superiori ai 55 decibel (db) e la costante esposizione a livelli elevati provoca stanchezza fisica, può alterare le funzioni degli organi e contribuire a varie malattie, come quelle cardiovascolari. Proprio per questo era stato richiesto che le nuove auto, con il tempo, diventassero sempre meno rumorose.
E se da una parte abbiamo la salute che ringrazia, conosciamo tutti una diretta conseguenza di un veicolo che non si sente quando in transito, soprattutto a Genova dove curve strette e pedoni disattenti possono creare un mix pericoloso. Ma ce n'è anche un'altra, che forse viene spesso dimenticata: per ribaltarsi con l'auto è necessario che il veicolo stia andando a una velocità elevata. E così nei veicoli di ultima generazione che vibrano molto meno della Wolkswagen immatricolata nel 2004, si rischia di andare più veloci di quello che si pensa.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook