Ancora non c'è l'ufficialità ma l'obiettivo è arrivare a rendere la misura che consente la gratuità dei bus Amt a tutti gli over 70 di diventare definitiva. La scadenza al momento resta fissata al prossimo 30 aprile. Poco più di un mese per arrivare a una soluzione. Il Comune di Genova punta a rendere la misura definitiva: "Con l'aggiornamento dei dati faremo di tutto per rendere questa politica tariffaria definitiva perché sta funzionando molto bene" ha spiegato il vicesindaco facente funzioni Pietro Piciocchi.
"La scadenza del 30 aprile ci permette di comparare i dodici mesi della politica tariffaria con quelli precedenti e quindi di avere un esatta situazione dei ricavi" spiega Piciocchi. Il perché è presto spiegato: la nuova misura è entrata in vigore a gennaio del 2024 ma fino al 30 aprile era ancora possibile utilizzare i biglietti precedenti, questo di fatto 'falsa' il calcolo utile a fare una valutazione economica completa della misura.
Il Comune spiega che entro il 30 aprile la decisione verrà comunque comunicata alla cittadinanza. Le ipotesi sono diverse: la prima è quella che porta la misura a diventare definitiva, la seconda è quella di una nuova proroga che permetta agli over 70 di continuare a usare i mezzi gratis, la terza è quella di un ritorno al pagamento del titolo di viaggio per tutti. Tutti i temi legati ad Amt verranno inoltre affrontati in un consiglio comunale previsto per martedì prossimo.
Le nuova misure tariffarie adottate in questi mesi hanno permesso di incrementare di oltre l’11% il numero di passeggeri a bordo bus e più del 40% su metro e impianti verticali. Si parla poi di un incremento del 135% di abbonati annuali passati da 78 mila a 184 mila. Per quanto riguarda gli under 14 e over 70 gli abbonamenti attuali sono passati da 12 mila a 88,3 mila.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook