Cambio di programma per le celebrazioni degli ottant'anni della Liberazione per andare incontro all'agenda del presidente Mattarella cambiata dopo il suo intervento al cuore e soprattutto per la morte di Papa Francesco. Mattarella infatti è impegnato a Roma negli incontri e nell'accoglienza dei capi di Stato che si stanno recando nella capitale per i funerali di Bergoglio, in programma sabato 26 aprile alle 10.
La visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente Mattarella è atteso a Genova intorno a mezzogiorno nella città che per prima, in Europa, si è liberata, non solo medaglia d'oro alla resistenza ma anche la prima città d'Europa ad aver annientato i tedeschi. Dovrebbero essere confermate due delle tappe da tabella di marcia: una al cimitero di Staglieno, dove Mattarella deporrà la corona al campo dei partigiani; l'altra al teatro nazionale Ivo Chiesta dove il capo dello stato terrà il suo discorso prima di assistere allo spettacolo "D'Oro-il sesto senso partigiano". Primocanale sarà in diretta per raccontare le celebrazioni e la sua visita.
A seguito della modifica del programma del Presidente della Repubblica in visita a Genova le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione si spostano al pomeriggio, ecco il nuovo programma.
Il corteo da piazza della Vittoria a ponte Monumentale
Alle 7.30, è confermata nel cimitero monumentale di Staglieno, la formazione di un corteo e la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste.
Raduno in piazza della Vittoria (lato via Cadorna) da dove, alle 15.00, corteo accompagnato da esecuzioni della Filarmonica Sestrese partirà per raggiungere, alle 15.30, il ponte Monumentale dove verranno deposte corone al sacrario dei Caduti Partigiani e si terrà la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell’Atto di Resa delle truppe tedesche.
Il corteo arriverà poi in largo Pertini per deporre altre corone e infine raggiungerà piazza Matteotti dove, dopo le 16, il facente funzioni sindaco di Genova e il presidente della Regione Liguria porteranno i loro saluti. L’orazione commemorativa sarà tenuta da Paolo Corsini, presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri in piazza Matteotti alle 16.45. Termine della cerimonia alle 17.30.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook