GENOVA- "Immaginate la vostra Genova distrutta come Mariupol" Sono le parole che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto durante il suo discorso al Parlamento italiano, dove si è collegato questa mattina alle 11. Il presidente dell'Ucraina si dedica all'Italia: "Mariupol è grande come la vostra Genova, dove io sono stato, immaginate Genova completamente distrutta, bruciata. Dopo tre settimane di assedio, bombe e spari sono rimaste solo rovine. Immaginate le persone di Genova che provano a scappare dalla loro città a piedi, con le macchine e i pullman. Queste azioni in Europa sono state compiute solo dai nazisti. Noi siamo al limite della sopravvivenza".
"Popolo italiano, bisogna fare il possibile per garantire la pace - ha continuato -. La guerra continua, missili e bombe non si sono fermate. Questa è una guerra creata per decine di anni da una sola persona, che ha guadagnato molti soldi con le esportazioni di petrolio e gas" e ora li usa "per la stessa guerra". Dopo l'intervento di Zelensky ha preso parola anche il presidente del Consiglio Mario Draghi: "L'Italia vuole l'Ucraina nell'Unione Europea".
Zelensky alla Camera, le reazioni della politica ligure-LA NOTIZIA
Anche il sindaco di Genova Marco Bucci ha sentito il discorso: "Se l'ha citata vuol dire che conosce la città e questa è una cosa positiva. Genova era stata distrutta e bombardata era successo nella seconda guerra mondiale e non la vogliamo più vedere in quelle condizioni. Se c'è stato in visita vuol dire che il turismo funziona, lo inviterò se vorrà venire quando tutto questa sarà finito".