GENOVA - Partito il conto alla rovescia per Euroflora 2022, che andrà in scena per la sua seconda edizione ai Parchi di Nervi dal 23 aprile all'8 maggio. Slittata di un anno a causa della pandemia, ad un mese dal taglio del nastro sono già stati venduti online oltre 11 mila biglietti e sono oltre 40 mila le prenotazioni di agenzie turistiche e associazioni. "L'obbiettivo che mi sono prefissato è quello di 300 mila visitatori, sperando che anche il meteo ci venga incontro", commenta orgoglioso il presidente di Porto Antico, promotore dell'evento, Mauro Ferrando. "Avremo tanta bellezza e tante novità: molti hanno commentato l'evento con 'è una bella scommessa', io dico che 'è una certezza'. Sarà un'edizione nel segno dell'acqua grazie alle 16 fontane con getti d'acqua alti 6 metri e nel segno della sostenibilità".
"Ci sarà un mercato per coloro che vorranno fare acquisti, ci sarà un agrume particolare dalla Sardegna per la prima volta in esposizione, la pompia, e poi tante riconferme da tutta Italia e dall'estero"
Acqua protagonista a Euroflora 2022: 16 fontane esalteranno i Parchi di Nervi - IL SOPRALLUOGO
La Liguria sarà protagonista e verrà presentata al pubblico la 'rosa di Genova'. Del resto il 23 aprile è anche il giorno della festa della bandiera di San Giorgio: quale migliore occasione per celebrarla con una rosa in tema.
"Indovinate un po'? Sarà bianca e rossa: un vero spettacolo che testimonia la bellezza di Genova che fa cose belle"
"Invito tutti, genovesi e non, a venire a trovarci: quest'anno sono più tranquillo che nel 2018", commenta il sindaco Marco Bucci, che proprio quattro anni fa individuò nel quartiere di Levante la location più adatta, dopo le dieci edizioni passate all'ex Fiera di Genova.
A Genova il derby "floreale": Genoa e Samp in campo con il marchio Euroflora - PAROLA AI GIOCATORI
E il marchio di Euroflora sarà sulle maglie dei giocatori di Genoa e Samp durante il Derby della Lanterna, previsto il primo maggio. Una bella vetrina la serie A per una manifestazione che è già amata dai turisti. "Abbiamo una nutrita partecipazione degli espositori del sud, che saranno riuniti in un collettivo, ma anche altre regioni che saranno rappresentate da aziende florovivaistiche molto importanti", anticipa Rino Surace, direttore di Euroflora.
"Abbiamo la partecipazione dei Paesi Bassi che con la sua installazione anticipa i temi di Floriade, la manifestazione trimestrale olandese, la Francia con Nantes - gemellata con noi - la città di Columbus in Ohio, il Principato di Monaco con le jardin exotique, una collezione di piante cartacee tra le più belle del mondo e la Spagna con Murcia"
Murcia che nel 2018 fece innamorare con le sue ballerine di fiori e di foglie all'inizio del percorso. E come nel 2018, non mancheranno i punti di ristoro che valorizzeranno le specialità del territorio: "Avremo di tutto, dai take away al ristorante vip con chef stellati per far assaporare i piatti liguri".
Grande assente sarà la Russia, che avrebbe dovuto avere uno spazio a Villa Grimaldi, ma il momento delicato lo richiede. La manifestazione, però, potrà essere l'occasione per un momento di serenità "la bellezza, la cultura, il dialogo uniscono le persone, a Genova ne abbiamo sempre fatto tesoro, spero che i giardini fioriti di Nervi possano essere un bel messaggio per il paese", ha commentato Giovanni Toti.