Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

L'assessore Giampedrone: "Misura necessaria in vista di Pasqua e del ritorno di Euroflora"
1 minuto e 31 secondi di lettura
di F.S.

LIGURIA - Dal pomeriggio di domani, mercoledì 13 aprile e fino alle 12 di lunedì 9 maggio verranno rimossi i cantieri autostradali su tutte le tratte di competenza. E' quanto emerso dalla riunione tenutasi oggi fra l'assessore alle Infrastrutture della regione Liguria Giacomo Giampedrone e i rappresentanti di Aspi.

"Si tratta di una misura indispensabile in vista delle festività pasquali e della prossima edizione di Euroflora, - che si terrà dal 23 aprile all’8 maggio - che richiameranno speriamo migliaia di turisti a Genova e nelle riviere. In realtà – aggiunge Giampedrone – le concessionarie, in particolare Aspi e Autostrada dei Fiori, ha già provveduto fin da questa settimana ad un alleggerimento delle lavorazioni, chiesto da Regione e dalle categorie economico-produttive, per ridurre i disagi che si erano verificati”.

Sulla A10 già da domani mattina saranno percorribili due corsie per senso di marcia tra Genova e Savona. Confermata anche la rimozione dei cantieri sulla A12 tra Genova e Sestri Levante. Sulla A26 rimane fino alle 9 di venerdì 15 aprile un solo scambio di carreggiata tra Ovada e Masone.

Per quanto riguarda la A12 tra Sestri Levante e La Spezia, è prevista la rimozione dei cantieri da giovedì 14 aprile fino alle 12 di lunedì 2 maggio.

Nei tratti di competenza di Autofiori, sulla A10 si prevede la rimozione dei cantieri fino a lunedì 2 maggio nel tratto Savona-Albenga: dalle 12 di domani rimozione di tutti i cantieri in direzione Francia, da giovedì 14 in direzione Genova; sulla A6 Savona Torino, confermato lo scambio di carreggiata tra Savona e Altare con la garanzia di due corsie nella direzione di maggior flusso di traffico.

“Concluso il periodo pasquale, dal week end del 14 e 15 maggio e per tutti i fine settimana successivi – conclude Giampedrone - inizierà il piano estivo con lo smontaggio dei cantieri dalle ore 14 del venerdì fino alle 12 del lunedì seguente, applicato in modo sostanzialmente omogeneo da tutti i concessionari”.