PORTOFINO - Primo giorno di regate senza vento a Portofino: il grande assente è proprio lui. Nel golfo del Tigullio l'intensità non ha mai superato i sei nodi, il minimo necessario per far partire la regata. Gli equipaggi dopo aver atteso a lungo hanno dovuto far rientro nel porticciolo dove hanno ormeggiato le regine del mare. Per la giornata di sabato il meteo prevede un rinforzo del vento. Solo rimandata dunque la sfida nel mare del borgo marinaro più bello del mondo.
Se le barche a vela sono rimaste ferme in piazzetta è stato un pieno di turisti. Le strette vie del borgo marinaro sono state animate dalle tante persone a passeggio che hanno ammirato le bellezze di Portofino, chi in attesa di uno squarcio di sole e chi invece ne ha approfittato per godersi un pranzo alla ligure. C'è chi è arrivato dalla Lombardia, chi dal Piemonte, ma nella maggior parte dei casi sono stranieri: svizzeri, tedeschi, rumeni, israeliani, brasiliani e non solo. "Portofino è meravigliosa, era da sette anni che non venivo qui e tutta la Liguria è sempre fantastica anche quando il tempo è un po' così come oggi" spiega un turista arrivato ad hoc per le Regate di Portofino.
"Sono un grande appassionato di vela e anche io posseggo una piccola barca che tengo come un gioiello. Da pensionato non potevo perdermi questo appuntamento". Non solo esperti e appassionati ma anche tanti giovani, e meno giovani, che hanno scelto di passare il fine settimana in Liguria. "Portofino è una tappa obbligatoria" spiega una giovane turista svizzera. Per chi parla inglese c'è solo una parola per definire il piccolo borgo marinaro: "Portofino is beautiful". Insomma, la Liguria piace un po' a tutti.
Primocanale in diretta per la quattro giorni di regate. Lunedì pomeriggio è prevista la premiazione dell'equipaggio vincitore. Le regate sono visibili in tv su canale 10 del digitale terrestre, in streaming sul sito primocanale.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Primocanale oltre che su quella dello Yacht Club Italiano.
Le telecamere di Primocanale Production insieme agli inviati sul posto per non farvi perdere nemmeno un secondo delle emozioni della sfida tra le barche a vela più belle del mondo. Spettacolari anche le immagini col drone che permettono a tutti di ammirare le regine del mare. Interviste, approfondimenti e curiosità sul mondo della vela fanno da cornice al grande evento sportivo.
Clicca qui per guardare la diretta del primo giorno di regate
Regate di Primavera 2022 - Immagini e interviste dal borgo marinaro più bello del mondo
Aspettando le Regate di Primavera a Portofino