GENOVA-In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul lavoro Regione Liguria ha annunciato di star lavorando a un bando dedicato a piccole e medie imprese che investono in attrezzature e impianti che innalzano la sicurezza oltre i limiti minimi previsti dalla legge.
"Andare al lavoro non deve essere un rischio per nessuno – spiega l'assessore allo sviluppo economico Benveduti –. La salute e la sicurezza sono una priorità su cui agire senza risparmi. I 1.221 morti sul lavoro nell'ultimo anno (LEGGI QUI), sono un segnale della necessità, non solo ideologica, di svincolarci dai dogmi della massimizzazione dei profitti, che riducono l’uomo ad un mero fattore di produzione. Un impegno da cui Regione Liguria non vuole esimersi, nell’attesa che il governo attivi politiche incisive ed efficaci a tutela e prevenzione della salute e sicurezza dei lavoratori".
"Per questo - continua -, attiveremo nei prossimi mesi un bando per stimolare con contributi a fondo perduto gli investimenti delle imprese liguri in prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro. Un’azione che avrà una dotazione iniziale di un milione di euro e che avremo modo di definire al meglio, in contenuti e portata, nei prossimi incontri con le sigle sindacali".