GENOVA - Palazzi che mangiano alberi e un'ondata di mare inquinato. È stato inaugurato il nuovo murales di piazza Pallavicini, che unisce la riqualificazione del territorio ad un tema importante: la salvaguardia del nostro pianeta: "Vogliamo riqualificare il territorio, in particolare il quartiere di Rivarolo, cercando di educare la popolazione locale - spiega Francesco Roncallo, presidente associazione Be2Be -. Qui vogliamo sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico, non a caso ci troviamo davanti a una scuola per la quale abbiamo lanciato un concorso con tema legato alla salvaguardia del pianeta".
Proprio da piazza Pallavicini è partita la riqualificazione di tutta la Valpolcevera: "Il programma di riqualificazione della zona era partito da qui con la realizzazione del parcheggio in via Pisoni dichiara Federico Romeo, Presidente Municipio V Valpolcevera -, ora il murales e poi la riqualificazione di Villa Pallavicini che tornerà all'antico splendore. Ci sposteremo anche verso via Vezzani, via Celesia e via Rossini, che vedranno un importante restyling".
Sul murales è anche presente un furetto: si tratta di un riferimento a Jacopo Negrero, scomparso a 23 anni per un linfoma. "L'associazione Be2Be nasce con l'intenzione di ricordare un amico che non c'è più - spiega ancora Roncallo -. Aveva un furetto come animale domestico, lo abbiamo fatto inserire nel murales come omaggio, per poterlo ricordare ogni giorno".
In fondo al murales sono raffigurati due ragazzi che innaffiano un fiore: un messaggio di speranza per un futuro migliore.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità