GENOVA-A Genova nel 2020 sono stati 2.840 gli incidenti stradali gravi con ben 24 morti: 493 pedoni sono stati investiti e 8 hanno perso la vita, mentre in provincia di Genova ci sono stati 188 incidenti che hanno coinvolto biciclette e anche due bici elettriche.
Genova, bici contro autocarro: muore ciclista a Bolzaneto-LA TRAGEDIA
In onore del Giro d'Italia che domani tornerà a Genova per la 12esima tappa, torna anche #rispettiamoci, la campagna per la sicurezza stradale promossa da Aci. Quest’anno sono previsti uno spot tutorial sulla sicurezza, durante la diretta del Giro d’Italia, e la raccolta di testimonianze nelle sedi di partenza e arrivo di tappa da parte di opinion leader, ciclisti professionisti e leggende del ciclismo nazionale. Intanto mentre i dati del 2019 e del 2020 mostravano un leggero decremento degli incidenti, a Genova dall'inizio del 2022 sono stati già almeno sette gli incidenti mortali, uno tra questi ha coinvolto un ciclista, rimasto travolto da un autocarro mentre viaggiava sul "ponte bianco" di Bolzaneto.
Nel 2021 erano state 14 i morti causati da sinistri stradali a Genova, un dato che aveva segnato un'inversione di tendenza per una delle città che storicamente detiene il record negativo per incidentalità stradale, ma la vicinanza degli ultimi sei decessi inizia a preoccupare.