Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

Il treno straordinario allestito in occasione della dodicesima tappa della 105a edizione del Giro è partito da La Spezia con arrivo a Genova Brignole da dove ha poi raggiunto il punto di arrivo della tappa genovese per le premiazioni
1 minuto e 52 secondi di lettura
di R.P.

GENOVA-Il treno straordinario allestito in occasione della dodicesima tappa della 105a edizione del Giro è partito da La Spezia con arrivo a Genova Brignole da dove ha poi raggiunto il punto di arrivo della tappa genovese per le premiazioni.

A fare gli onori di casa – o meglio, del treno – erano presenti, per Trenitalia, Luigi Corradi, Amministratore Delegato, Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale e Giovanna Braghieri, Direttore Regionale Liguria insieme a Gianni Berrino, Assessore ai Trasporti e Turismo della Regione Liguria.

Presenti a bordo Paolo Bellino, Amministratore Delegato RCS Sport insieme ad ospiti e ciclisti professionisti. Il trasferimento del Trofeo è una delle iniziative di Trenitalia per il Giro d’Italia, di cui quest’anno la società di trasporto è Official Green Carrier.

Il Gruppo FS Italiane affianca per il terzo anno consecutivo la stagione del grande ciclismo italiano, nella convinzione che i valori dello sport si sposano con la valorizzazione del territorio e con la sostenibilità. Per il secondo anno Trenitalia è anche sponsor della Maglia verde Ride Green assegnata al vincitore della Classifica prova regolarità a squadre. Trenitalia è presente in tutti i villaggi del Giro d’Italia, con uno stand alla partenza e all’arrivo delle diverse tappe.

Anche quest’anno, inoltre, Trenitalia partecipa con il proprio team di ciclisti al Giro-E, l’evento eco-sostenibile dedicato alle biciclette elettriche che si svolge parallelamente alla Corsa Rosa e che offre agli appassionati di ciclismo la possibilità di vivere un’esperienza emozionante, percorrendo parte del tracciato di gara dei professionisti. Grande novità del 2022 per il Giro-E è l’EXPO-E Village, presente esclusivamente nelle città di Catania (svoltosi a Piazza Duomo negli scorsi 8 e 9 maggio), Napoli (Mostra d’Oltre Mare, svoltosi il 14 maggio), Torino (Parco del Valentino, 21 maggio) e Verona (Fiera, 29 maggio).

In Liguria sono 15 i Pop di Trenitalia in circolazione che insieme ai 14 Rock e 5 Jazz e a cui se ne aggiungeranno altri 14 stanno contribuendo a migliorare il comfort e la qualità del viaggio dei liguri e dei turisti che scelgono questa regione ricca di opportunità.

Per gli amanti delle bici – che sui treni regionali della Liguria viaggiano gratis – Trenitalia ha dedicato anche un travel book sulle Ciclovie con 20 proposte per altrettanti percorsi ciclabili a portata di stazione. Ogni itinerario è corredato da foto, cartine, percorsi, informazioni turistiche e gastronomiche.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Maggio 2022

Disabilità, Trenitalia all'audizione a Roma: "Intercity o Frecce se i treni sono affollati"

L'audizione alla Commissione Trasporti dopo il caso di Genova dove una comitiva di persone disabili non è riuscita a salire sul treno perchè i posti erano occupati
Giovedì 21 Aprile 2022

Disabili giù dal treno, sindacati chiedono incontro a Trenitalia

I sindacati hanno scritto alla Regione e a Trenitalia per chiedere "la convocazione di un tavolo regionale congiunto con tutti gli attori in campo per definire un percorso certo di implementazione del servizio ferroviario"
Mercoledì 20 Aprile 2022

Disabili giù dal treno, scontro associazione-Trenitalia

GENOVA - E' ancora acceso il dibattito dopo il caso del lunedì di Pasquetta quando un gruppo di ragazzi disabili non è riuscito a salire sul treno per Milano alla stazione di Genova Principe (Leggi qui). "La colpa è di Trenitalia e non è dei passeggeri che non si sono alzati". Lo sostiene Giulia Bon