GENOVA-Bper Banca comunica di aver completato l’operazione di acquisizione dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e dallo Schema Volontario di Intervento del 79,418% del capitale sociale di Banca Carige.
Lo fa sapere la stessa Carige tramite una nota stampa: "Facendo seguito a quanto comunicato in data 14 febbraio u.s. e alle comunicazioni effettuate in data odierna dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) in proprio e per conto dello Schema Volontario di Intervento (SVI), e dal Gruppo BPER Banca, si rende noto che è stata perfezionata la cessione della partecipazione di controllo (pari a circa l’80% del capitale di Banca Carige) detenuta dal FITD e dallo SVI, a favore di BPER Banca".
"Il closing siglato oggi fra le parti rappresenta il completamento del processo di business combination avviato nel 2019, che ha visto il Gruppo Carige coinvolto nella ricerca di un partner industriale in grado di poterne sviluppare appieno il potenziale umano e commerciale, nonché di apprezzarne la forte vocazione allo sviluppo e al sostegno dei territori di riferimento. La progressiva integrazione nel Gruppo BPER consentirà la migliore valorizzazione degli elementi distintivi che hanno caratterizzato la storia di Banca Carige, Banca del Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti, che entrano oggi a far parte di uno dei più importanti gruppi dello scenario finanziario italiano".