LIGURIA - Genova perde 20 posizioni, La Spezia 9, Savona 6 e Imperia 9. Non brilla la Liguria nella classifica 2023 della Qualità della vita stilata dal Sole 24Ore. Tutte le quattro province liguri perdono posizioni in classifica rispetto al 2022. L'indice considera 90 indicatori suddivisi in sei macrocategorie tematiche: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
Secondo il report la migliore delle province della Liguria è Genova che si piazza al 47esimo posto dietro a Pavia, Belluno e Mantova. L'anno scorso la Superba occupava la 27esima posizione. La Spezia si piazza a metà della classifica, collocandosi al 57esimo posto su 107, preceduta appena sopra da Asti e Vercelli mentre Savona si trova in 59esima posizione appena davanti a Ferrara, Lucca e Pistoia.
Ultima in classifica per la Liguria, e ultima tra le città del Nord Italia, c'è Imperia. Il capoluogo di provincia dell'estremo Ponente della Liguria si colloca all'81esimo posto appena dietro a Benevento, Avellino e Frosinone e davanti a Isernia, Potenza e Matera.
La miglior città per qualità della vita nel 2023 secondo il report del Sole 24Ore è Udine che guadagna 11 posizioni rispetto al 2022 e supera Bologna, prima l'anno scorso e seconda quest'anno. Terzo gradino del podio per Trento. A chiudere la classifica è Foggia (107esima) e maglia nera delle Province italiane, appena meglio Caltanissetta e Napoli che chiudono il podio al contrario.
E le altri grandi città? Firenze è sesta, Milano si piazza ottava come l'anno scorso, Roma è 35esima, Torino 36esima, Bari è 69esima, Catania 92esima e Palermo 95esima. Cagliari è la migliore tra le città del Sud e Isole comprese, il capoluogo sardo si colloca al 23esimo posto in classifica.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità