Attualità

I cittadini potranno partecipare a iniziative come la pulizia dei fondali e la classificazione dei rifiuti presenti in acqua
1 minuto e 51 secondi di lettura
di Eva Perasso

Cittadini trasformati in "scienziati" per un giorno: il progetto organizzato dal CNR sul territorio ligure è fatto di diversi eventi per coinvolgere la popolazione a raccogliere dati che poi, analizzati, racconteranno lo stato delle nostre acque, di mare e di fiume.

Si chiama "L'acqua racconta" ed è un progetto di ricerca diffusa e di divulgazione della scienza ideato e coordinato dall’Unità Comunicazione del Consiglio nazionale delle ricerche grazie al finanziamento di Fondazione Compagnia di San Paolo. Sono previsti una serie di laboratori didattici a cielo aperto a Genova e nell’entroterra della Liguria, aperti a tutta la cittadinanza. 

Perché “L’Acqua racconta”? Perché ricercatori e ricercatrici di Istituti di ricerca del Cnr particolarmente attivi nello studio degli ecosistemi acquatici offriranno ai partecipanti l’opportunità di svolgere attività guidate sul campo - come la pulizia dei fondali e la classificazione dei rifiuti presenti in acqua - sperimentare metodologie e strumenti propri della ricerca scientifica, e comprendere le conseguenze dell’impatto umano su tali ecosistemi.

I prossimi appuntamenti sul territorio:

15 giugno ore 9-13 presso Torrente Scrivia, Busalla (Genova) e 21 giugno ore 10-13 presso rio Ciaè, Sant’Olcese (Genova): "L'acqua racconta: La vita nei torrenti". In collaborazione con Istituto di ricerca sulle acque del Cnr (Cnr-Irsa), sede di Verbania. I/Le partecipanti svolgono una simulazione di monitoraggio di un corso d’acqua attraverso lo studio delle biocenosi acquatiche, dei parametri fisico-chimici e dell’idromorfologia fluviale.

Attività su prenotazione per il 15/06: https://bit.ly/15-06_CNR_VitaTorrenti

Attività su prenotazione per il 21/06: https://bit.ly/21-06_CNR_VitaTorrenti

Infine il 22 giugno ore 10-12 presso Museo Civico di Storia Naturale G. Doria di Genova: "L'acqua racconta". In collaborazione con Istituto di ricerca sulle acque del Cnr (Cnr-Irsa), sede di Verbania, Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Cnr (Cnr-Ias), sede di Genova, in collaborazione con Istituto di scienze marine del Cnr (Cnr-Ismar) sede di Lerici (SP). Attività finale con presentazione dei risultati e degli studi di citizen science coinvolti nell’ambito del progetto e, a seguire, una parte laboratoriale dove poter provare alcuni strumenti usati dai ricercatori e dalle ricercatrici. Attività su prenotazione: https://bit.ly/22-06_CNR_AcquaRacconta