Attualità

1 minuto e 1 secondo di lettura
di r.p.

IMPERIA - Ha una forma allungata e un colore scuro. È la Obama nungara, una 'specie aliena' non segnalata nelle scorse nell'imperiese. È la prima volta che si trovano tracce di questa specie in Liguria.

Arpal spiega che si tratta di una specie invasiva di origine sudamericana appartenente ai platelminti terrestri, comunemente detti "vermi piatti".

Nonostante non costituisca alcun pericolo per l'uomo, come ogni specie aliena invasiva essa rappresenta una criticità per la biodiversità della nostra regione e, in particolare, per l'ecosistema del suolo, all'interno del quale è predatrice di molluschi gasteropodi come le lumache e di anellidi come i lombrichi. Lunga fino a 10 cm, non è caratterizzata da un'elevata mobilità: una delle possibili vie di diffusione è costituita dal trasporto internazionale del terriccio per il florovivaismo o delle piante ornamentali.

Sebbene già presente in Europa dal 2008 e già segnalata in Italia, il primo ritrovamento in Liguria è frutto di una segnalazione proveniente da un cittadino: questo importante contributo, una volta verificato da esperti, è confluito nella sezione dedicata alle specie aliene invasive del database dell'Osservatorio regionale della Biodiversità (Li.Bi.Oss).  

Per facilitare le segnalazioni, dal 2021 è attiva una App multipiattaforma che consente, previa autenticazione con SPID o CiE, di inviarle direttamente all'Osservatorio o di consultare quelle già validate e confluite nel database.