GENOVA - Meno corrotta, più imparziale e con più qualità nei servizi: la Liguria è una delle tre regioni italiane sopra la media europea secondo lo European Quality of Government Index. Questo indice, postato sul profilo Instagram di You Trend dove è stata pubblicata una parte del report su fonte Università di Goteborg, misura la qualità percepita della governance a livello regionale, basandosi su un'indagine a cui hanno risposto 135mila europei volta a indagare appunto la percezione di corruzione, imparzialità e qualità dei servizi pubblici.
Sopra la media europea il Nord Europa, la Germania e la Francia, mentre Italia, Europa orientale e parte della Spagna sono sotto la media. In Italia oltre alla nostra regione solo il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige sono sopra la media dell'Ue, mentre Molise e Sicilia sono le due regioni con il dato peggiore.
In particolare è il Friuli la prima regione in Italia in cui la governance è meglio percepita a livello locale: fatta zero la media Ue, il Friuli registra 0,7, seguito da P.A.Trento con 0,4 e Liguria e P.A.Bolzano entrambe con 0,1. La prima regione al di sotto della media è la Valle d'Aosta (-0,1) seguita da Marche, Sardegna e Lombardia a -0,2. Il dato peggiore è quello di Molise (-1,9) e Sicilia (-2,1), staccati anche dalla terzultima regione, Puglia e Calabria a -1,3.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci