Vai all'articolo sul sito completo

Commenti

1 minuto e 26 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Il Porto di Genova vola. Il consuntivo 2023 di Stazioni Marittime, la società che gestisce il traffico passeggeri nel porto di Genova, ha messo in luce un doppio record: i passeggeri totali (di navi da crociera e traghetti) e i crocieristi. Nei terminal gestiti dalla società sono transitati oltre 4 milioni di passeggeri (4.048.777), superando di 467mila unità (+13%) il 2010, che aveva rappresentato con i suoi 3.581.864 l’ultimo anno record.

Record anche nelle crociere, con 1,7 milioni di passeggeri, dato che supera di oltre 349mila unità (+26%) l'anno 2019, che aveva rappresentato con 1,35 milioni di passeggeri l’ultimo anno record, prima del fermo dovuto alla pandemia.

Il capoluogo ligure dall'11 al 14 marzo 2024 Genova diventerà la capitale mondiale della crocieristica con la Clia European Cruise Week, che vedrà la presenza di circa 700 rappresentanti di governi e istituzioni internazionali, esponenti del gotha crocieristico mondiale, fornitori e aziende del comparto.

L'evento, organizzato da Clia, la più grande associazione internazionale del settore crocieristico, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Camera di Commercio di Genova. 

La centralità della Liguria in ambito crocieristico è ormai riconosciuta a livello internazionale. Le parole di Pierfrancesco Vago, global chairman di Clia ed executive chairman di Msc Crociere suonano come musica. “Genova è un porto leader per le crociere, nonché primario centro della cantieristica e dello sviluppo di tecnologie in ambito marittimo, ed è per questo il luogo perfetto per ospitare questo evento”. 
La linea è tracciata. Genova può davvero diventare la capitale di un settore che porta un indotto di 70 milioni di euro. Ogni crocierista spende circa 50 euro in prodotti tipici, musei e shopping. In città è cresciuta moltissimo la consapevolezza di tutto questo: ora anche alla domenica si possono trovare anche ristoranti aperti. Piccoli grandi segnali...