TAGGIA-È scappato dall'auto ferma all'autogrill. Paura sull'autostrada A12 venerdì pomeriggio quando tra le auto è apparso un cagnolino, uno shitzu, appena fuggito dall''auto che lo avrebbe dovuto portare in Spagna.
È una storia a lieto fine quella di Pufy, shitzu di quattro anni fuggito e poi ritrovato dopo cinque giorni ancora vivo nonostante alcuni testimoni lo avessero visto cadere dal viadotto autostradale di Valle Ferraie. L'animale era infatti uscito dal mezzo, partito dalla Romania, mentre gli autisti della ditta di traporto animale erano fermi in un'area di sosta dell'A10, all'altezza di Taggia. Il cagnolino, probabilmente spaventato senza i suoi padroni, ha iniziato a correre sulla carreggiata che viaggia verso il confine: inutili i tentativi di prenderlo delle varie auto che hanno comunque camminato per diversi chilometri a passo d'uomo.
Pufy sarebbe dovuto arrivare in Spagna, dalla sorella della padrona che insieme al compagno si sta trasferendo in Inghilterra. Un viaggio necessario che si è trasformato in un incubo. Una situazione temporanea legata alle regole della sistemazione temporanea trovata dai padroni. In Spagna, però, Pufy non è mai arrivato. Il cane ha infatti corso a tutta velocità per qualche chilometro per poi spaventarsi e sparire all'altezza del viadotto Valle Ferraie, subito dopo l'area di sosta di Castellaro Nord.
Abbandonati dalla ditta che ha continuato il viaggio senza Pufy, i padroni si sono rivolti ai volontari della zona per cercare di trovarlo. Diversi gli appelli che hanno girato tutte le pagine social dedicate agli annunci di animali smarriti in Liguria. "Dopo quattro giorni e la testimonianza degli automobilisti, le speranze di trovarlo vivo erano poche", racconta a Primocanale una volontaria. Dopo quasi una settimana, però, Pufy è stato trovato sano e salvo nascosto nella vegetazione sotto al viadotto.