Quattro arresti a Genova da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo di Arenzano per i reati di furto aggravato continuato: la banda rubava merci costose nei supermercati per poi allontanarsi in auto. I quattro destinatari dell'ordinanza - rumeni e italiani, tutti disoccupati - sono un pregiudicato 32enne residente a Genova con la compagna 23enne, un pregiudicato 58enne di Perugia e un 72enne residente a Genova.
L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore Luca Monteverde, era partita già nell’autunno del 2021, dopo le segnalazioni di furti di generi alimentari che in diversi supermercati della provincia di Genova. Il gruppo criminale tra il novembre 2021 e il maggio 2022 aveva messo a segno numerosi colpi ai danni di supermercati della città metropolitana di Genova.
La loro base operativa era un appartamento a Genova Pra', di proprietà della giovane coppia agli arresti, usavano poi diverse auto che usavano per raggiungere i negozi da derubare. La tecnica prevedeva che due entrassero nel supermercato riempiendo il carrello di merce costosa (prosciutti interi, parmigiano, pinoli, tonno, liquori) e successivamente, anziché recarsi alle casse, uscivano dal varco di ingresso, protetto da un cancelletto azionato da una fotocellula, attivata dal terzo complice rimasto all’esterno. Dopo aver caricato la refurtiva sull’auto si davano alla fuga. In 5 mesi hanno messo a segno una quarantina di furti, il valore della refurtiva asportata si aggira sui 60mila euro.