SESTRI LEVANTE - "Ci stiamo attivando per richiedere lo stato di calamità data la straordinaria entità dei danni". Così la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio sul suo profilo Facebook che chiude lanciando un appello in considerazione dello sviluppo meteo: "In arrivo nuova tromba d'aria, vi chiedo di non uscire e stare lontano dal fronte mare fino al termine del temporale".
Non è finita a Sestri Levante dove da questa mattina si contano i danni e si cerca di prepararsi a quella che potrebbe essere una seconda tromba d'aria in arrivo sulla cittadina. Il primo cittadino Ghio ha fotografato la situazione ai microfoni di Primocanale, sottolineando le criticità dopo la perturbazione che si è abbattuta sul suo Comune: "La situazione è molto critica, siamo in giro dall'alba: c'è stata una tromba d'aria violentissima che ha colpito la parte a mare, in particolare la parte di Sestri Levante verso le gallerie di Sant'Anna, tutti gli stabilimenti.
"Ci sono tetti di lamiera in mezzo alla carreggiata, cabine divelte ovunque - continua il sindaco -, addirittura le abitazioni della passeggiata a mare hanno subito danni gravissimi, vetri rotti e tapparelle distrutte. Abbiamo attivato le ditte per pulire le strade. Cerchiamo di sostenere chi ha subito danni al meglio che possiamo".