Incidente in porto alla Spezia questa mattina presso il terminal LSCT, La Spezia Container Terminal. Un uomo è rimasto ferito nel corso di una manovra di caricamento container subendo "un trauma da sobbalzo di circa 30 tonnellate da 12 metri di altezza", si legge nella nota di Uil Liguria, sindacato a cui il lavoratore è iscritto. Lo stesso sindacato chiede un incontro urgente all'azienda per approfondire la dinamica dell'operazione.
Sul posto subito l'arrivo della Pubblica Assistenza della Spezia, che ha soccorso l'uomo poco prima delle sette, e dell'automedica. Il portuale dal molo Garibaldi è stato portato - cosciente - in codice rosso all'ospedale spezzino Sant'Andrea. Non sono chiare le origini dell'incidente e se si sia trattato di un problema meccanico o elettrico. L'uomo stava guidando un trattore portuale con il quale stava caricando un container che è però caduto da oltre 10 metri di altezza e ha colpito la ralla del mezzo su cui doveva essere depositato.
Ritorna in ogni caso dopo questo incidente l'attenzione sulla sicurezza dei lavoratori, proprio oggi giorno in cui si celebra la 72° Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. In Liguria in questi nove mesi del 2022 le vittime sono state otto: tre in provincia di Genova, due a testa in provincia di Savona e La Spezia e una in provincia di Imperia.
(immagine di archivio)