Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Il mezzo permetterà di raggiungere anche zone collinari e in fuoristrada
2 minuti e 21 secondi di lettura
di Redazione

È tato inaugurato oggi nella sede della Croce Bianca di Savona un nuovo mezzo di soccorso. Si tratta di un’automedica Land Rover Discovery, allestimento Sport, che permette di svolgere i servizi di assistenza anche nelle zone collinari e in fuoristrada. L’auto è infatti dotata di 4x4 e di tutte le attrezzature per il soccorso anche a lunga percorrenza.

L’acquisto del mezzo è stato possibile grazie alla donazione della Fondazione de Mari, dell’Unione Industriali della Provincia di Savona, oltre alla collaborazione del concessionario Land Rover di Savona e della cittadinanza. Per completare l’acquisto sono stati necessari anche i fondi provenienti dalla vendita di un vecchio mezzo della P.A Croce Bianca. La mobile 84, dotata delle moderne tecnologie che permettono una guida più sicura e maneggevole sia su strada che in fuoristrada, si va quindi ad aggiungere al parco mezzi della P.A Croce Bianca di Savona in un momento in cui gli interni dei veicoli sono soggetti a un più rapido deterioramento dovuto alle quotidiane procedure di igienizzazione per prevenire il contagio da Covid-19.

Nel corso dell’inaugurazione l’autovettura è giunta presso la sede della P.A. Croce Bianca di corso Mazzini guidata da un milite vestito da Babbo Natale e sotto le note musicali di “A Natale puoi”. Presenti all’evento inaugurale la P.A. Croce Bianca di Andora, la P.A. Croce Verde di Albisola Superiore, la P.A. Croce Bianca di Altare, la P.A. Croce Rossa di Savona, la P.A. Croce Bianca di Albenga, la P.A. Croce Bianca di Spotorno, la P.A. Croce Rossa di Vado e Quiliano, la P.A Croce Bianca di Carcare e la P.A. Croce Oro di Albissola.

"È un successo del volontariato che ha fatto e continua a fare la storia del nostro territorio. Con questo nuovo mezzo si investe per il nostro futuro e l’assistenza della cittadinanza. Dobbiamo preservare questo importante patrimonio. Porto gli auguri di tutta l'amministrazione per un buon cammino insieme" ha detto il sindaco di Savona Marco Russo. Il Prefetto di Savona, Antonio Cananà ha aggiunto: "Provo grande ammirazione e apprezzamento in questa occasione. La Croce Bianca è stata e continua a essere un pilastro del nostro territorio insieme alle altre associazioni che operano nel nostro territorio. Sono molto orgoglioso che tra la gente sia ancora molto sentito il valore della solidarietà e dell'assistenza".

"Siamo lieti di questo evento. È una macchina che può essere di una buona duttilità. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato nell'acquisto del nuovo mezzo". "E' un onore sostenere questi servizi - risponde Angelo Berlangeri, Presidente dell'Unione Industriali della Provincia di Savona -. Siete sempre pronti e puntuali. Grazie per tutto quello che fate per noi" ha concluso il presidente della Croce Bianca di Savona, Giovanni Carlevarino. Presenti all’inaugurazione anche Dino Ardoino e Dario Moreschi, rappresentanti di Anpas Liguria