GENOVA - A cavallo con il nuovo anno sono state sequestrate a Genova numerose pastiglie di Rivotril, la così detta 'droga dei poveri'.
Nelle giornate di fine anno sono stati molti i controlli effettuati dai carabinieri nel centro storico genovese che, impiegando 40 militari in uniforme e 20 in borghese, hanno effettuato 3 arresti e 6 denunce.
Weekend di capodanno, 3 arresti e 6 denunce - LA NOTIZIA
Tra questi è stato fermato e denunciato un giovane gambiano trovato con diverse pillole di Rivotril e circa due mila euro in contati di diverso taglio, provenienti probabilmente dall'attività di spaccio. Pare sia questa la nuova droga sintetica che gira lungo le strade della città: uno psicofarmaco a basso costo che, mischiato con l'alcol, provoca effetti simili a quelli dell'eroina.
Soprannominato l' 'eroina dei poveri' o droga 'da strada', il Rivotril è uno psicofarmaco a basso costo facilmente reperibile in commercio in grado di garantire uno sballo 'low cost' che provoca stordimento, sedazione e annebbiamento totale della coscienza. Vecchio farmaco ansiolitico e antiepilettico, il Rivotril è una benzodiazepina che ha come principio attivo il clonazepam e quindi una maggiore potenza inibitoria sull'attività del sistema nervoso centrale.
La diffusione di questo farmaco come nuova droga è probabilmente dovuta dal fatto che, essendo una benzodiazepina, risulta esente dal pagamento in quanto farmaco per il trattamento dell'epilessia e quindi può essere ottenuto gratuitamente, spesso in modo fraudolento con la falsificazione di ricette. Gli effetti acuti delle benzodiazepine come il clonazepam fanno si che spesso queste sostanze vengano usate anche nei reati contro la persona come furti o abusi sessuali.
L'utilizzo del Rivotril è sempre più diffuso, specialmente tra i giovanissimi avendo un costo più basso dell'eroina con gli effetti simili, pare infatti che con 5 euro si possa acquistare facilmente una compressa.